Con l’arrivo della primavera cosa c’è di meglio che deliziarci con weekend all’insegna dell’arte e della bellezza (ma quella cercate di non farvela mai mancare neppure a casa;-)
Ecco una sintetica kermesse con il meglio delle mostre italiane della primavera 2012 città per città:
Roma*
“Il Guggenheim. L’avanguardia americana 1945-1980”
Palazzo delle Esposizioni – Dal 7 febbraio al 6 maggio 2012
Tutti i fenomeni dell’arte americana dall’Espressionismo astratto alla Pop Art, dal Fotorealismo anni 70 all’Arte concettuale.
I protagonisti in mostra più famosi: Jackson Pollock, Willem De Kooning, Andy Wahrol, Frank Stella, Roy Lichtenstein, Robert Motherwell e tanti altri. A corredare la mostra una serie di eventi di approfondimenti condotti dai più importanti critici ed esperti del panorama artistico italiano.
Per chi ha gusti più classici c’è anche la mostra di Tintoretto alle Scuderie del Quirinale dal 25 febbraio al 10 giugno 2012.
Milano
“Tiziano e la nascita del paesaggio moderno”
Palazzo Reale dal 16 febbraio al 20 maggio 2012
Rassegna dedicata alla pittura del ‘500 tra cui spiccano le opere di Tiziano e dei suoi contemporanei Bellini, Giorgione e Tintoretto. Cinquanta selezionatissime opere a rappresentare la nascita del paesaggio moderno nella pittura.
Per una visita extra ecco le foto di Milano.
Venezia
Diana Vreeland after Diana Vreeland
Palazzo Fortuny dal 10 marzo al 26 giugno 2012
Mostra dedicata alla figura di Diana Vreeland, leggendaria direttrice di Vogue dal 1963 al 1971 che ebbe il merito di rivoluzionare il giornalismo di moda. Quando venne licenziata dal giornale, si reinventò professionalmente diventando curatrice di mostre presso il Constume Insititute del MET di New York.
Sue alcune celebri frasi come: “L’eleganza è innata, e non ha niente a che fare con l’essere ben vestiti” o “Il bikini è l’invenzione più importante dopo la bomba atomica”…
Lasciatevi ispirare guardando le foto di Venezia.
Rimini
“Da Vermeer a Kandinsky”
Castel Sismondo dal 21 gennaio al 3 giugno 2012
Ottanta capolavori conducono lo spettatore in uno spettacolare viaggio nell’arte attraverso quattro secoli dal ‘500 al ‘900 con nomi del calibro di Raffaello, Vermeer, Mantegna, Tiziano, Velàzquez, Goya, Rembrandt fino a Degas e kandisky.
San Marino*
“Da Hopper a Warhol”
Palazzo Sums dal 21 gennaioal 3 giugno 2012
25 opere per celebrare nuovamente la pop art americana con Andy Warhol, Pollok, Hopper e Franz kline.