C’è un motivo in più per andare a Vienna a novembre (la Sacher torte, i musei e la musica elettronica rimangono validi sempre): tra il 14 e il 20 novembre la celebre capitale austriaca si affolla di artisti e opere inedite per la Vienna Art Week, manifestazione internazionale sempre più quotata negli ultimi anni.

Il programma è davvero ricco: inaugurazioni di mostre con gli artisti, dibattiti tra arte e design, performance luminose in città, notte bianca delle gallerie e ovviamente atmosfera di festa ovunque!

Online ci sono tutti gli eventi disponibili, potete scgliere tra circa 120 appuntamenti… C’è anche un web magazine con tutte le iniziative!

Per l’anno 2011 il tema della Vienna Art Week è “Reflecting Reality” ovvero i legami tra Vienna in quanto metropoli artistica e la sua fama di capitale della psicanalisi (Freud era viennese), ed analizza la chiave di lettura che vede nell’arte un meccanismo che riflette una realtà sempre più complessa.

La novità di quest’anno è la Vienna Gallery Weekend (18.11-20.11), organizzata in collaborazione con la Vienna Art Week, ovvero la visita guidata di tutte le più importanti gallerie viennesi e una giornata dedicata ai collezionisti e al mercato dell’arte.

Per chi non dovesse riuscire a partecipare a novembre vi ricordo che il 2012 sarà un anno importantissimo per Vienna: ricorre infatti il 150esimo anniversario della nascita di Gustav Klimt (1862-1918), uno dei maestri indiscussi del secessionismo viennese. Il Leopold Museum e l’Albertina dedicheranno grandi rassegne a quest’artista e avremo modo di scoprirle insieme più avanti…

Info utili

Per negozi e ristoranti (tutti provati di persona :-) vi rimando al mio scorso post!

Foto di Vienna

Se avete più tempo a disposizione e l’Austria è la vostra passione sfogliate anche la bellissime foto di Innsbruck! Troverete anche un ottimo video su Innsbruck selezionato dalla nostra redazione!

Tags: art week 2011 vienna, settimana arte vienna, weekend arte vienna, weekend vienna mostre