Primavera ed estate sono le stagioni dell’anno ideali per sperimentare nuovi itinerari da percorrere in bicicletta e appagarsi con il meglio che l’Italia e le sue meravigliose coste con paesaggi mozzafiato hanno da offrire. Prima di avventurarsi alla scoperta di luoghi meravigliosi, tuttavia, è fondamentale equipaggiarsi in modo corretto e corredare il proprio mezzo a due ruote con un’attrezzatura da ciclismo di alta qualità. Online sono presenti diversi siti specializzati che offrono il meglio delle attrezzature per bici e, a seconda delle esigenze e del proprio budget, è possibile trovare davvero di tutto.
Vediamo allora 5 tra i più suggestivi itinerari italiani da percorrere in bici che permettano di appagare la vista con meravigliosi paesaggi costieri.
Itinerario in bici con vista sul mare in Sardegna
Pensando alla Sardegna, non si può fare a meno di pensare anche al suo meraviglioso mare cristallino. Proprio per questo uno degli itinerari più belli da percorrere in bici con vista sul mare in un paio di giorni è quello che va da Orosei a Santa Maria Navarrese.
Si tratta di un itinerario di circa 60 km tra le montagne calcaree del Supramonte e il meraviglioso mare turchese che scende fino a giù tra curve strette e tortuose e greggi di pecore che ogni tanto si possono incontrare lungo il percorso.
Iniziando da Orosei, una piccola città costiera che fiancheggia baie ricche di boschi di pini e ginepri, si prosegue verso sud passando per la Grotta di Ispingoli che custodisce meravigliosi cunicoli calcarei con le stalagmiti più grandi del mondo. Si raggiunge quindi la spiaggia di sabbia bianca di Cala Cartoe e si prosegue verso Cala Gonone. Tra paesaggi marini e impervie pareti rocciose si prosegue verso l’altopiano del Golgo con i suoi ulivi secolari e si arriva alla baia di Cala Goloritzè e, infine, alla tranquilla località balneare di Santa Maria Navarrese.
In bici sulla meravigliosa Costiera Amalfitana
Anche il percorso che va da Sorrento a Salerno, pur essendo di breve durata, permette di attraversare punti panoramici da togliere il fiato, ripide pareti rocciose e deliziosi borghi di antica memoria. Partendo da Sorrento si va verso il caratteristico paesino di Positano con le sue casette colorate che si aggrappano alla roccia. Si prosegue poi verso Amalfi con la sua monumentale cattedrale in stile bizantino e si arriva alle colline di Ravello. E ancora, ci si potrà fermare a Vietri sul Mare, magari per fare una sosta gastronomica con tanto di pizza napoletana, per poi arrivare nella città di Salerno. L’itinerario può occupare un paio di giorni ed è quindi adatto un po’ a tutti, anche a coloro che cercano solo una pausa dalla routine quotidiana.
Itinerario in bici sulla Riviera Ligure
Quello da Sanremo alle Cinque Terre, in Liguria, è uno degli itinerari in bici sul mare più suggestivi in Italia. In circa 4-5 giorni si potranno ammirare le Alpi Marittime che scendono fino al blu del mare tra limoneti, uliveti, vigneti, colorati villaggi e lussuosi porti con imponenti yacht che ormeggiano lì in ogni periodo dell’anno. Da Sanremo, tra ville sontuose e giardini fioriti, si prosegue verso Varazze e Genova per ammirare strade labirintiche e palazzi medievali. Si raggiunge quindi Portofino con il suo marina e si prosegue verso le Cinque Terre con i suoi borghi arroccati dal fascino davvero unico. Il percorso terminerà quindi a Porto Venere, delizioso villaggio di pescatori sormontato da un meraviglioso castello.
La costa pugliese di Polignano a Mare in bici
Per coloro che hanno almeno una settimana di tempo, il percorso che costeggia la meravigliosa Puglia tra uliveti, casette bianche e spiagge che alternano sabbia a scogli bianchi può essere un’ottima scelta. Dal Parco Nazionale del Gargano si prosegue verso il porto turistico di Trani e verso il pittoresco porto di pescatori di Molfetta, con un centro storico medievale a forma di spina di pesce. Ci si dirige poi verso il porto di Bari e, più a sud, a Polignano a Mare, incantevole cittadina a cavallo di scogliere costellate di grotte. Si potrà fare poi una breve ma consigliatissima deviazione verso Alberobello con i suoi caratteristici trulli e verso la splendida cittadina di Locorotondo. Si oltrepassa infine Brindisi, Otranto con il suo mosaico medievale e si continua fino alla barocca Gallipoli che custodisce alcune tra le più belle calette incontaminate d’Italia. Il percorso termina a Taranto, sede di un imperdibile museo archeologico.
La Sicilia in bici da Catania a Cefalù
Terminiamo con il più lungo ma anche più suggestivo itinerario in bici con vista sul mare: quello da fare in Sicilia.
Lungo il percorso di 1 o 2 settimane è possibile ammirare vivaci città portuali, siti archeologici, spiagge di sabbia bianca, cantine, città collinari medievali e, naturalmente, anche i paesaggi brulli e lavici ai piedi del vulcano più alto e attivo d’Europa, l’Etna.
Iniziando appunto da Catania, tra barocco e pietra lavica, si prosegue verso Siracusa tra le sabbia bianca di Fontane Bianche, i vigneti di Avola e il barocco di Noto. Del siracusano fanno parte anche le tappe relative alla Riserva Naturale di Vendicari e al villaggio di pescatori di Marzamemi.
Dopo una breve tappa a Modica, si prosegue verso la Valle dei Templi di Agrigento, la Riserva Naturale di Torre Salsa, con le sue spiagge visitate dalle tartarughe marine e infine Sciacca, Marsala e Trapani dove si potranno ammirare le famose saline punteggiate da imponenti mulini a vento.
Merita una sosta la spiaggia di San Vito Lo Capo, tra le grotte e le acque cristalline della Riserva Naturale dello Zingaro, che porterà direttamente verso Palermo. Andando verso Messina, per completare poi il circuito, si passerà per la normanna Cefalù e infine si giungerà dopo un lungo percorso, a Taormina per concludere l’itinerario nel Parco Nazionale dell’Etna e ritornare a Catania.