Marta Abbà 11 gennaio 2017

Falò di Sant’Antonio

Falò di Sant’Antonio, se ne accendono molti in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, nelle piazze di tanti piccoli paesi come in zone di grandi città che preservano la tradizione. Ne troviamo numerosi da Nord a Sud nella penisola, alcuni più legati alla tradizione di altri. Nella lista dei più sentiti e particolari ci sono i “fucanoli” di Campagna (Salerno), come altri Falò di Sant’Antonio che, puntualmente, ogni anno, illuminano la Puglia.

Continua a leggere »


Marta Abbà 22 dicembre 2016

Underground London

Underground London, chiamata anche The Tube (Il Tubo), è stata inaugurata nel lontano 1863 ma tuttora è tra le più note e amate ed efficienti. Il suo secondo nome ne ricorda i tunnel, a sezione circolare, proprio simili ai tubi: tra quelli più antichi e quelli più moderni, oggi la Underground London è un piacevole labirinto che è interessante esplorare sia a caccia di “tipi strani”, di persona, sia a caccia di curiosità, leggende e divertimenti, anche da smartphone.

Continua a leggere »

Marta Abbà 4 dicembre 2016

Biella

Biella, fiera del proprio passato, ricco di tradizioni, ma proiettata in avanti, con le sue imprese che innovano nel tessile, e nel verde, con i parchi che la abbracciano regalando a chi li visita un panorama unico sulla pianura padana. Non immediata da raggiungere con i mezzi pubblici, Biella conserva una magia che, sottovoce, prosegue forse proprio perché mai troppo urlata. E’ necessario andare a visitarla di persona per capire perché ne vale la pena, non resta che scommettere su questa città e sui suoi abitanti e… partire.

Continua a leggere »

Marta Abbà 11 novembre 2016

foresta bialowieza

Foresta Bialowieza, l’Europa del passato, da visitare oggi assaggiando nella natura nella speranza di incrociare un raro bisonte e, se sfortunati, trovarsi a sfiorare con gli occhi animali altrettanto splendidi e poco cittadini come l’alce, il castoro, il cinghiale, il lupo, il cervo ed i il cavallo polacco. Lo conoscete? Per poter vedere che sembianze ha è necessario viaggiare nel nostro continente, fino alla Polonia, e viaggiare nel tempo, fino ai tempi in cui il territorio che oggi abitiamo era tutta foresta. Sì, perché varcando la “porta” del regno della Foresta Bialowieza abbiamo accesso ad un patrimonio ancestrale unico che, non a caso, è considerato Eredità Mondiale dell’Umanità e compare tra le Riserve della Biosfera dell’Unesco.

Continua a leggere »

Matteo Di Felice 6 ottobre 2016

Abruzzo Openday

Abruzzo Openday Winter è il ricco programma di eventi, esperienze e iniziative, concentrate nella settimana del 26 ottobre – 2 novembre, per promuovere “l’inverno autentico” che tutti possiamo vivere in Abruzzo, regione del centro Italia dove la natura regna sovrana.

L’obiettivo è quello di fornire nel corso di una sola settimana un assaggio di tutto quanto accade durante l’anno nei luoghi di eccellenza della cultura e delle identità locali della regione Abruzzo, creando curiosità e stimolando il ritorno per un soggiorno più esteso.

Gli eventi che condurranno i turisti di tutte le età a scoprire nuovi itinerari della natura, del gusto, della cultura, dell’arte e dello sport sono ben 200, distribuiti in tutto il territorio abruzzese, dalle spiagge ai parchi naturali dell’alta montagna passando per i borghi dell’entroterra.

Gli eventi saranno suddivisi in tre macroaree: avventure, esperienze ed entertainment.

Continua a leggere »