Volo dell’Angelo in Basilicata tra Pietrapertosa e Castelmezzano, info su prezzi ed esperienze. Alternative al volo dell’Angelo di Potenza nella località di Rocca Massima (Latina) o San Costantino Albanese (sempre in Basilicata).
Siamo in provincia di Potenza, tra i borghi di Castelmezza e Pietrapertosa. Il volo dell’Angelo non è l’unica possibilità di “volare” offerta dalla Basilicata. In Basilicata, ogni anno si svolge il festival delle Mongolfiere per ammirare i sassi di Matera dall’alto, inoltre, attivo dalla primavera fino al 30 settembre, vi è il volo dell’Aquila che analogamente al volo dell’Angelo consente di essere sospesi con un imbracatura su un filo d’acciaio.
In questa pagina vi forniremo informazioni sul classico volo dell’Angelo tra Pietrapertosa e Castelmezzano, sul volo dell’Aquila di San Costantino Albanese e sul volo dell’Angelo attivo a Rocca Massima, in provincia di Latina. In particolare vi daremo informazioni su prezzi e lo svolgimento dell’attività adrenalinica.
Volo dell’Angelo in Basilicata, da Pietrapertosa a Castelmezzano
Da Castelmezzano è possibile lanciarsi nel famigerato volo dell’Angelo per raggiungere -sospesi su un cavo d’acciaio- il borgo di Pietrapertosa.
Il volo dell’Angelo è certamente un mezzo alternativo per fare sponda tra due borghi… uno strumento inusuale e ricco di forti emozioni.
Per contestualizzare la cornice in cui si svolge il volo dell’Angelo in Basilicata vi forniamo qualche informazioni sulle località attraversate in volo. Il panorama è quello offerto dalla Dolomiti Lucane che fanno da sfondo alla ai passaggi offerti dai comuni di Castelmezzano e Pietrapertosa. Pietrapertosa, tra i due comuni, è quello più vicino alle Dolomiti Lucane e fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia.
Come si svolge il volo dell’Angelo?
Il volo dell’angelo si svolge nella massima sicurezza, con l’utente imbracato e agganciato a un cavo di acciaio. Durante il percorso (che dura meno di un paio di minuti) il visitatore è sospeso nell’aria e, emozioni e tensioni permettendo, avrà la possibilità di godere di una vista panoramica tra i due borghi di Potenza vivendo in contemporanea l’ebbrezza del volo.
Il Volo dell’Angelo in Basilicata si può effettuare su due linee differenti che vedono due dislivelli differenti: 118 e 130 mt; come è immaginabile, il dislivello maggiore offre velocità più elevate ma anche un tempo di percorrenza minore!
La prima linea del volo dell’Angelo è detta “di San Martino” e parte da Pietrapertosa (quota di partenza 1020 mt) e arriva a Castelmezzano (quota di arrivo 859 mt) dopo aver percorso 1415 mt fa raggiungere una velocità massima di 110 Km/h.
La seconda linea del volo dell’Angelo è denominata “linea peschiere”, fa il percorso inverso: parte da Castelmezzano (quota di partenza 1019 mt) e arrivare a Pietrapertosa (quota di arrivo 888 mt). In questo caso, si raggiungono i 120 Km/h su una distanza di 1452 metri!
Volo dell’Angelo di Castelmezzano e Pietrapertosa (Potenza), prezzo:
Nei periodi che precedono l’apertura delle stazioni da dove effettuare il Volo dell’Angelo, gli organizzatori attivano sempre diverse promozioni. In genere, il prezzo promozionale ammonta a 30 euro per il volo singolo mentre il costo per il volo dell’angelo di coppia ammonta a 55 euro.
Il prezzo del biglietto ordinario per accedere al volo dell’Angelo in Basilicata ammonta a 72 euro per la coppia e 40 euro per chi vola da solo.
Volo dell’Angelo di Rocca Massima, Latina
Quando si parla di volo dell’angelo in Italia si può fare confusione tra quello di Pietrapertosa, in provincia di Potenza (Basilicata) e quello disponibile a Rocca Massima, in provincia di Latina (Lazio). Il volo dell’Angelo di Rocca Massima si percorre su un cavo di acciaio lungo su un cavo d’acciaio lungo 2250 metri sfrecciando alla velocità di oltre 150 km/h.
Volo dell’Angelo di Rocca Massima (Latina) prezzo
I prezzi non si discostano di molto da quanto visto in precedenza per il Volo dell’Angelo in Basilicata. A Rocca Massima, in provincia di Latina, il costo di un volo singolo ammonta a 35 euro mentre per un volo di coppia il prezzo previsto è di 60 euro.
Volo dell’Aquila in Basilicata
Il volo dell’Aquila è una versione più soft del volo dell’Angelo ma solo in termini di velocità! Se con il volo dell’Angelo di Pietrapertosa e Castelmezzano si raggiungono i 110 o 120 km/h (in base alla linea scelta), con il volo dell’Aquila la velocità massima è di 60 km/h in salita e 80 km/h in discesa. Non credete che sia meno adrenalinico solo perché leggermente più lento: la durata del volo dell’Aquila ammonta a 3 minuti e 30 secondi e si può volare singolarmente o in gruppi fino a 4 persone. Un ottimo modo per godersi un pezzo della Basilicata dall’alto.
Il Volo dell’Aquila si svolge a San Costantino Albanese, nel cuore del Parco del Pollino. San Costantino Albanese si trova sempre in provincia di Potenza. Il volo dell’Aquila potrebbe essere comodamente associato a quello dell’Angelo dato la vicinanza delle due località. Il volo dell’Aquila vede un costo più accessibile: il prezzo del biglietto ordinario è di 15 euro.
Le Foto del volo dell’Angelo
Nella foto in alto, il volo dell’Angelo in coppia a Pietrapertosa (volodellangelo.com)
Nella seconda foto, il volo dell’Angelo in coppia di Rocca Massima (flyinginthesky.it)
Nella terza foto, il volo dell’Aquila di San Costantino Albanese (volodellaquila.net)