Per gli amanti della birra tedesca e per gli irriducibili festaioli si avvicina un appuntamento da non perdere: l’Oktoberfest 2012, ovvero la festa della birra più famosa d’Europa!

La location è sempre la stessa: nello spiazzo di Theresienwiese a Monaco di Baviera da sabato 22 settembre a domenica 7 ottobre 2012.

Fonte foto: http://www.monacobaviera.com/oktoberfest/

La celebrità del festival è ormai internazionale, ma per chi non ha ancora avuto modo di assaggiarne il divertimento ecco le linee guida per orientarsi al meglio:

L’Oktoberfest è la festa delle case produttrici di birra tedesche che per l’occasione allestiscono padiglioni ad hoc e spillano litri di birra accompagnati da wustel e kartoffeln!

Si beve, si canta , si balla in un tripudio di musica, divertimento e alcool!

L’Oktoberfest è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 23.30, mentre sabato, domenica e festivi (3 ottobre) dalle 9 alle 23.30. La birra si spilla fino alle 22.30. Fanno eccezione i padiglioni della “Käfers Wiesnschänke” e “Weinzelt” che chiudono all’1 perchè accolgono una clientela più mondana e vippaiola.

Ci si arriva tranquillamente in metropolitana alla fermata “Theresienwiese” (linee U4 e U5).

Una soluzione di soggiorno molto gettonata è il camper e ci sono due parcheggi dedicati proprio ai camperisti: uno si chiama proprio Oktoberfest Camping ed è il De-Gasperi-Bogen, l’altro si trova in Siegenburger Strasse. Entrambi consentono di raggiungere l’Oktoberfest con la metropolitana.

L’ingresso è gratuito, si fa un giro degli stand e si paga solo se ci si siede per bere e per mangiare…Per darvi un’idea il costo di un boccale di birra da 1 litro si aggira intorno ai 9 euro.

Ogni padiglione rappresenta una casa produttrice differente, quindi è allestito e decorato in maniera peculiare (con tanto di cameriere biondissime in costumi tradizionali bavaresi :-) e attira target variegati, ecco i più importanti:

Augustinerbräu

Lowenbrau

Paulaner

Weinzelt

Spaten

Non perdetevi un giro nel centro storico della città: la Marienplatz merita qualche minuto di contemplazione!