Il 22 febbraio, dopo New York e Londra, apre i battenti a Milano la fatidica settimana della moda, maratona di sette giornate in cui buyer, giornalisti, fotogafi, stilisti, modelle e vip più o meno presentabili si rincorrono in un incessante scorrere di abiti e glamour. La corsa per presentare le collezioni femminili autunno/inverno 2012-2013 dura fino al 28 febbraio.

La prima giornata vedrà come cavalli di battaglia Gucci e Alberta Ferretti, mentre l’ultima giornata sarà dedicata ai giovani designer di Next Generation, il concorso indetto da Vogue per scoprire giovani talenti.

Fonte foto: marieclaire.it

Fonte foto: marieclaire.it

Da un paio d’anni la città ha cercato di trasformare la settimana della moda in un’opportunità per animare e coinvolgere quante più persone possibili spesso scontrandosi contro i circoli elitari che la moda propone da decenni.

Innanzitutto spostando il cuore delle sfilate dalla zona fiera in pieno centro creando un network di location denominato Fashion HUB tra Piazza Duomo, Piazza Cordusio e Piazza Castello: Palazzo Giureconsulti con quattro sale per le sfilate, la Tensostruttura in Piazza Castello (trasferita con ogni probabilità da piazza Duomo), il Circolo Filologico e le due sale a Palazzo Clerici (sala pirelli e sala Tiepolo).

Questo per concentrare maggiormente gli addetti ai lavori spesso coinvolti in corse all’ultimo secondo e per avvicinare la gente di strada agli eventi della moda.

Alcuni “templi” come le passerelle sono ancora precluse ai più, ma molti stilisti hanno intelligentemente aperto il via a dirette video sui wall allestiti vicino alla loggia dei Mercanti, streaming on line ed eventi correlati per promuovere il proprio brand.

Quindi se il non avete ancora conquistato un posto in parterre non scoraggiatevi, potrete sempre aggiornare in tempo reale il vostro blog imbucarvi a qualche party ;-)

Appena uscirà il calendario degli eventi correlati vi terrò informati su quelli più succulenti!

Link utili

Foto di Milano

Webcam milano

Calendario delle sfilate autunno-inverno 2012-2013 (in pdf)