Uno dei mie passatempi preferiti in città è scovare mercati che mischino anticaglie a pezzi pregiati…Parigi è una delle capitali che sotto questo punto di vista offre le opportunità migliori, di seguito i mercati da non perdere tra antiquariato, arte e leccornie :-)

Il mercato delle pulci di Saint Ouen

(metro Linea 4 fermata Porte de Clignancourt)

Il sabato, domenica e lunedì nel quartiere di Saint Ouen si snoda un immenso mercato dove reperire davvero di tutto dai mobili d’epoca a libri, riviste, abbigliamento, gioielli decò, costumi teatrali, cartoline, soprammobili, cimeli, lampade, dischi e modernariato.

In realtà si tratta di ben 15 mercati riuniti con più di 2000 tra banchi e boutique (una parte è al coperto con dei veri e propri negozi) di ogni genere e fascia di prezzo. Potrete trovare la grande occasione così come pezzi di antiquariato di gran pregio e prezzo all’altezza. Vi assicuro che la sensazione di scoperta è favolosa e non vorrete più venir via!

Di seguito un paio di foto che ho scattato.

Mercato delle pulci di Montreuil >> Porte de Montreuil, 20° arrondissement

Più popolare e multietnico il mercato di Montreuil è decisamente piccolo rispetto al precedente ma può riservare parecchie sorprese e dei prezzi più accessibili.

Mercato degli artisti

Ai piedi di Montparnasse, ogni domenica dalle 10 del mattino ha luogo il Marché Parisien de la Création, una piazza dedicata all’incontro tra gli artisti parigini e il grande pubblico. Si tratta di artisti di varia natura (pittori, scultori, fotografi, ceramisti e altro) accomunati comunque da una certa qualità.

Fonte foto http://blog.atrapalo.it

Fonte foto http://blog.atrapalo.it

Mercati alimentari

Se passeggiate la domenica in zona Bastiglia non perdetevi il mercato in Boulevard Richard Lenoir. Dalle 9 di mattina alle 7 di sera potrete gustare prelibatezze tutte francesi come formaggi freschi, bries, pesce fresco, pane artigianale, sidro, pâtés e foie gras oltre alla francesissima tarte tatin.

Mercato di rue Mouffetard >> rue Mouffetard, 5° arrondissement

Più sofisticato il mercato in rue Mouffetard, situato nel cuore del 5° arrondissement vicino alla grande moschea. Banchi di rosticcerie allestiti come palchi di teatro propongono cibi di primissima qualità per pranzi succulenti a base di frutti di mare, vini, pâtés e formaggi.

Link utili

Shopping a Parigi

Pasticcerie a Parigi

Foto di Parigi

Video di Parigi

Mappa di Parigi

Tags: mercati alimentari parigi, mercati antiquriato parigi, mercati artisti parigi, mercati delle pulci parigi