Una bella idea per vivere Parigi come i veri parigini è fare un pic-nic nei parchi e sui ponti cittadini!
Il pic-nic a Parigi è un’istituzione: basta un raggio di sole primaverile per scatenare pranzi e cene all’aperto con corredo di ceste di vimini e leccornie varie..
Vediamo insieme quali sono i parchi più gettonati e gli angoli più caratteristici dove gustarvi il vostro cesto:
E’ il parco parigino più ampio, anticamente riserva di caccia reale, ricco di laghetti e di angoli suggestivi si estende nella zona est della città.
Fermata della metro: Porte-Dorée, Bois de Vincennes.
E’ un parco molto esteso nel 19°arrondissement (fermata della metro: Porte de Pantin o Porte de la Villette) che d’estate si anima di parecchi eventi culturali a base di teatro e musica. in più a luglio e agosto potete fermarvi per un bel cinema all’aperto…
Parc de Belleville
Sorge sulla collinetta che dà il nome al medesimo e pittoresco quartiere. E’ quello col panorama migliore.
Jardin Villeminpark (metro Republique o Gare de l’Est)
Si tratta di giardini più intimi e frequentati dal popolo boho di Parigi: è facile trovare una band jazz o gruppi di reading all’aperto.
Bois de Boulogne
Grande distesa a ovest della città (metro Porte Maillot or Les Sablons) gettonatissima dopo il tramonto.
Se amate le atmosfere più serali – il pic nic di apertivo-cena nei parchi è un’altra usanza molto in voga a Parigi- la meta che fa per voi è Pont des Arts, un ponte pedonale costeggiato di panchine frequentatissimo dagli amanti di musica e pic-nic!
Stessa atmosfera ma più multietnica la potete trovare sulla punta dell’île Saint Louis (quella di fronte all’Hôtel de Ville).
In più ho scovato su guardian.uk.com qualche tips per fare una spesa super, si sa il contenuto del cestino di vimini ha una super importanza:
il miglior mercato dove fare acquisti è quello della Bastiglia in Boulevard Richard Lenoir, aperto la domenica dalle 9 di mattina alle 7 di sera (metro Bastille). Qui troverete tuutte le specialità più golose: bries, formaggi di ogni tipo, pesce fresco, pane artigianale, sidro, tutti tipi di pâtés e foie gras oltre alla famosissima tarte tatin!!!
Vi ho ingolositi almeno un po’? Se sì organizzatevi subito, la stagione è già cominciata!
Info utili