Questo weekend non prendete impegni, c’è Cantine aperte 2012!

La famosa rassegna vinicola dedicata a tutti gli amanti del buon bere è giunta al suo 20°compleanno festeggiando successi di pubblico (l’anno scorso ha raggiunto quasi un milione di presenze) e consensi tra produttori e e appassionati.

Del resto l’italia è una terra di grandissime tradizioni eno-gastronomiche e mi sembra giusto celebrare con un brindisi collettivo questa ricchezza sconfinata!

Quando?

Domenica 27 maggio aprono le loro preziose cantine ben 1000 aziende vinicole, che invitano tutti i visitatori a scoprire i segreti della loro produzione – lo slogan di quest’edizione è appunto “vedi cosa bevi”- e a degustare preziosi calici di vino tra musica ed escursioni nei vigneti.

Tante le iniziative previste per godersi questa giornata: degustazioni in cantina, cene a tema, spettacoli, abbinamenti cibo-vino, eventi per i bambini insieme a un’ospitalità sempre più qualificata offerta dalle aziende vinicole ( e certificata dal Movimento Turismo Vino).

Pensate che saranno stappate circa 600.000 bottiglie! volete mancare?

Di seguito le eccellenze regione per regione, mentre il programma completo con l’elenco delle cantine lo trovate sul sito ufficiale.

Piemonte

Focus sulle Langhe e il celebre Barolo!

Veneto

Il motivo della regione veneto per quest’edizione è “Divino Sognar”, tema legato alle visioni e all’immaginazione per arricchire oltre il palato anche la mente.

Non perdetevi le cantine settecentesche e i sapori della cucina veneta da abbinare…

Lombardia

Concentratevi sui dolcissimi vigneti dell’OltrePò Pavese e sulle note frizzanti degli spumanti della Franciacorta.

Toscana

Credo non ci sia bisogno di presentazioni…il rosso è toscano per antonomasia: Chianti, Montepulciano, Brunello e Sassicaia tra i più pregiati.

Campania

Terra di raffinati bianchi da abbinare con padellate di crostacei e pesce, due nomi DOC: Falanghina e Greco di Tufo.

 

Sicilia

Rossi decisi e di qualità come Nero d’Avola, il Cerasuolo di Vittoria, il Nerello Mascalese.

Ci vediamo il 10 agosto con “Calici di stelle”, la degustazione nelle piazze d’Italia dedicata alla notte di San Lorenzo…che volere di più?

Tags: calendario cantine aperte 2012, cantine aperte 2012, cantine aperte rassegna, degustazione vino maggio, programma cantine aperte