Popolo di buon bevitori ma anche di produttori di vini, gli italiani riconfermano la loro presenza d’eccellenza sul mercato vinicolo alla fiera più importante dell’anno: Vinitaly!
Dal 7 all’11 aprile per 5 giornate convegni, degustazioni e le etichette di 4000 cantine si alterneranno alla Fiera di Verona con un unico tema centrale : il buon VINO.

“Another love story in Verona” è lo slogan ufficiale della manifestazione, qui qualche numero tratto direttamente dal sito ufficiale: oltre 95 mila mq di area espositiva, 4000 espositori, 153 mila operatori da tutto il mondo, 47 mila i visitatori esteri, 2 mila giornalisti e buyers selezionati da Vinitaly in 60 diverse Nazioni.


Insomma per farla breve si tratta della più grande fiera dedicata al settore vinicolo.


Nemmeno a Vinitaly si è trascurato il 150° compleanno del nostro paese e infatti è nato il progetto “Bottiglia del 150mo”, ovvero un bianco e un rosso dalla valenza simbolica originati ciascuno da vitigni autoctoni nazionali provenienti da tutte le regioni italiane (uno per regione).

Il presidente Napolitano ha già ricevuto la sua bottigliadurante una visita a NYC.
Un’altra novità è Sparkling Italy, un focus sul settore della spumantistica, che negli ultimi anni ha registrato vere e proprie impennate di esportazioni. Ci sono due padiglioni dedicati alle bollicine dove 600 cantine presentano il meglio della loro produzione.

Dimenticavo, in contemporanea c’è anche il Salone Internazionale dell’olio d’oliva…quindi un crostino di olio purissimo e un calice di vino vi aspettano…io non li farei aspettare!!!!

Qualche info utile:
Da giovedì 7 aprile a domenica 10 aprile 9.30-18.30. Lunedì 11 aprile dalle 9.30-16.30.
Prezzi: giornaliero 45 euro (iscrizione on line 40 euro), abbonamento per 5 giornate 80 euro (on line70). Telefono: 045.82.98.854.

Guarda le foto di Verona più belle su Globopix!