Oggi volevo viaggiare di fantasia così ho provato a cercare idee assolutamente bizzarre e originali per trascorrere l’ultima giornata dell’anno e chissà che qualcuno non prenda alla lettera qualche suggerimento! Il minimo comun denominatore di tutte queste proposte sarà quindi la stravaganza, pronti? Se i programmi vi sembreranno al limite del realizzabile vuol dire che ho centrato l’obiettivo ;-)
Capodanno in igloo…
Volete provare l’ebrezza di rifugiarvi sotto una calotta di ghiaccio dotata di tutti i confort (o quasi)? Provate un safari nella neve presso l’Arctic Resort Kakslauttanen, un villaggio con una trentina di chalet da cui si parte per lunghe spedizioni con slitte guidate da cani o addirittura da renne. E per una emozionantissima notte sotto i riflessi surreali della luce tra i ghiacci provate l’igloo village, veri igloo immersi nel parco naturale Urho Kekkonen costruiti a pochi passi dal resort! Ci sono i sacchi a pelo e la temperatura viene mantenuta costante tra i 3 e i 6 gradi sottozero…
…o su una nave rompighiaccio
L’alternativa sempre finlandese è la crociera di capodanno a bordo della nave rompighiaccio Sampo.
Capodanno con delitto
Appassionati di giallo da una vita? perchè non mettere alla prova le vostre doti investigative e cimentarvi nel risolvere un caso vero e proprio? Voglio dire inscenato da un’ottima compagnia teatrale che vorrà il vostro contributo per arrivare a scovare il colpevole! Uno particolarmente suggestivo anche per la location è quello di Villa Caruso.
In bianco sulla spiaggia di Rio de Janeiro
Dopo il carnevale, il capodanno rimane l’evento più sentito dai brasiliani.
Si festeggia a Copacabana, ad Ipanema, a Leblon, a Barra da Tijuca, ad Angra do Reis, etc.
Ma la festa per eccellenza è a COPACABANA: migliaia di persone di bianco vestite (il bianco è il colore portafortuna) si riversano sulla kilometrica spiaggia. Tutte portano una rosa in mano che deve essere gettata in mare dopo aver bagnato i piedi nudi…Lo spettacolo pirotecnico è tra i più celebri al mondo.
Capodanno berbero nel deserto
Cena a base di montone alla griglia e cous cous e danze a piedi nudi all’interno di una città fortificata color ocra: il Kasbah Said di Merzouga. E’ un meraviglioso hotel corredato da palme, tende berbere e piscina. Da qui si può partire alla scoperta dei paesaggi mozzafiato del deserto del Sahara.
E se ancora non vi siete accontentati che ne dite di un bel trekking in Patagonia?
P.S. Ogni anno vedo al telegiornale un servizio dedicato a chi festeggia ben 24 volte brindando in aereo ad ogni fusorario… bè ho provato a cercare on line il modo di acquistare il fantomatico biglietto ma senza successo, qualcuno di voi vuole provarci?