Il Carnevale di Rio 2009 è iniziato il 20 febbraio e si concluderà il 25 febbraio. Ma quali sono le origini del carnevale? Il nome Carnevale è composto dai termini di orgini latina “carne” = carne e “val” = a bizzeffe. Il Carnevale nasce dalla regola imposta dalla Chiesa che imponeva ai fedeli l’astinenza sessuale per i 40 giorni che precedono la Quaresima. Cosa fare quindi prima che inizi questo periodo? Semplice: “abbuffarsi di sesso”!

Volete sapere qual’è l’origine del Carnevale?

I primi a festeggiare il Carnevale furono i fiorentini a cui si deve anche l’usanza di indossare maschere per celare la propria identità. Nel XIX secolo il carnevale è stato “importato” in Brasile proprio dall’Italia dove è diventato la festa più imponente dell’anno. Le scuole di Samba in Brasile, pochi giorni dopo la fine del carnevale, iniziano già a lavorare per la preparazione di carri e costumi per il carnevale dell’anno successivo!

Il Carnevale a Rio inizia con una cerimonia durante la quale il Sindaco consegna le chiavi della città a “Re Momo” e alla sua Regina. Da questo momento iniziano balli e sfilate in tutta la città con le scuole di samba che, divise per categorie in base alla bravura dei ballerini, si sfidano nel “sambodromo”.

Ma volete sapere come si calcola il periodo in cui ogni anno inizia il Carnevale? Il Carnevale inizia 4 giorni prima del Mercoledi delle Ceneri. Il mercoledi delle Ceneri è il giorno che cade 46 giorni prima della domenica di Pasqua. Dal punto di vista astronomico il Carnevale cade quindi 47-50 giorni prima della prima Domenica dopo la prima luna piena dopo il primo Equinozio!

Lasciamo perdere i calcoli astronomici e godiamoci un bellissimo video sul Carnevale di Rio!

httpv://www.youtube.com/watch?v=K3mYDwRTALo

Tags: 2009, brasile, brazilian, carnevale, carnevale di rio, carnival, parata, rio, rio de janeiro, riu, sambodromo, sfilata