Abruzzo Openday

Abruzzo Openday Winter è il ricco programma di eventi, esperienze e iniziative, concentrate nella settimana del 26 ottobre – 2 novembre, per promuovere “l’inverno autentico” che tutti possiamo vivere in Abruzzo, regione del centro Italia dove la natura regna sovrana.

L’obiettivo è quello di fornire nel corso di una sola settimana un assaggio di tutto quanto accade durante l’anno nei luoghi di eccellenza della cultura e delle identità locali della regione Abruzzo, creando curiosità e stimolando il ritorno per un soggiorno più esteso.

Gli eventi che condurranno i turisti di tutte le età a scoprire nuovi itinerari della natura, del gusto, della cultura, dell’arte e dello sport sono ben 200, distribuiti in tutto il territorio abruzzese, dalle spiagge ai parchi naturali dell’alta montagna passando per i borghi dell’entroterra.

Gli eventi saranno suddivisi in tre macroaree: avventure, esperienze ed entertainment.

Tra le proposte che più mi attirano rientrano tutte quelle legate al concetto di “vacanza attiva” con una forte attenzione alla sostenibilità: percorsi cicloturistici, trekking, nordic walking, rafting, canoeing, arrampicata sportiva, bird watching, orienteering e visite speleologiche guidate fino ad arrivare ai viaggi lungo la storica ferrovia Transiberiana d’Italia.

Altre attività per scoprire il territorio che saranno proposte sono la racconta dello zafferano, delle castagne e delle olive e percorsi enogastronomici per far provare ai turisti le eccellenze della cucina abruzzese.

Anche le città come Pescara e Teramo saranno protagoniste con rievocazioni storiche, teatri di strada, degustazioni, giochi di ruolo e dimostrazioni di arti antiche come la falconeria e la pesca antica.

Per l’area entertainment sono previsti spettacoli teatrali e musicali, festival della danza, della cultura e dell’arte, pellegrinaggi, mercatini e workshop.

Particolare attenzione sarà dedicata ai bambini e ai ragazzi con eventi espressamente pensati per assicurare il loro divertimento: si va da manifestazioni legate al mondo delle favole, a rievocazioni storiche, come la giostra dei cavalieri bambini con l’investitura di 200 nuovi cavalieri d’Abruzzo. Saranno poi proposti laboratori creativi e numerose attività ludico-sportive.

Un ruolo centrale sarà svolto dalle 12 DMC (Destination Management Company) braccio operativo delle politiche turistiche della Regione Abruzzo, con progetti territoriali di promozione e offerta turistici realizzati da professionisti del settore e costruiti con una logica di rete.

Potrete scoprire tutti gli eventi proposti in occasione di Abruzzo Openday Winter 2016 sul nuovo sito ufficiale www.opendayabruzzo.it

Abruzzo Openday Inverno

 

Richiedi itinerario personalizzato