lago di molveno estate

Il Lago di Molveno è tra i laghi più grandi del Trentino Alto Adige (è secondo solo al Lago di Caldonazzo) e ha una profondità massima di 123 metri. In estate, il pendio settentrionale del Lago di Molveno è molto frequentato dai turisti per i suoi prati pianeggianti e la sua spiaggia che costituiscono il Lido di Molveno.

Attorno al lago si trovano diversi fortini Napoleonici e presso il “ponte di Napoleone” una cascata che riversa direttamente le acque all’interno del lago. Un ramo settentrionale del lago di Molveno, quello che accoglie le acque del Rio Lambin, prende il nome di Lago di Bior.

Ristoranti sul Lago Molveno

Chi vuole mangiare nei pressi dal Lago Molveno può contare su un numero esiguo di ristoranti. Tra questi segnaliamo il ristorante al Caminetto, dista pochi passi dal lago, la Baita Fortini di Napoleon che gode di una splendida vista sul Lago Molveno (nella foto in basso) e il ristorante La Dispensa.

Hotel sul Lago Molveno

Chi è a caccia di Hotel sul Lago Molveno può contare sul Lago Park Hotel Molveno, il Grand Hotel Molveno e l’Hotel Fontanella.

lago di molveno

Lago di Molveno in Estate

Siamo nel cuore delle Dolomiti, così qualcuno potrebbe pensare che il lago di Molveno è solo una meta invernale…. niente di più sbagliato! L’estate sul Lago di Molveno è contrassegnata da una Riviera d’eccellenza: la Riviera delle Dolomiti di Brenta è stata premiata con le 5 vele blu di Legambiente. Il Lago di Molveno è l’unico del Trenito a potersi fregiare delle 5 vele Blu di Legambiente. In estate, i turisti che si recano sul lago di Molveno possono contare su un gran numero di attività.

L’area del lido di Molveno vanta una spiaggia a prato inglese e un’area attrezzata con piscine, campi da tennis, campo da bocce, campi da basket, pallavolo, beach volley e non manca un parco giochi per bambini. Chi preferisce può rivolgersi al personale autorizzato per noleggiare una barca per poter fare un giro sul Lago di Molveno, sono disponibili sia barche a remi, sia barche a motore.

In estate, sul Lago di Molveno è possibile praticare diversi sport acquatici come vela, canoa e windsurf oppure, gli amanti della tranquillità, possono godersi un semplice giro in barca sul lago di Molveno.

Lago di Molveno, come arrivare

Raggiungere il lago di Molveno è semplice. Chi vuole arrivare al Lago Molveno in auto può contare sull’autostrada del Brennero a 22 e prendere l’uscita Mezzocorona, da qui girare a destra sulla strada statale 43 e al primo incrocio prendere a sinistra per Fai della Paganella (S.P. 237). Lungo il percorso, Molveno e il suo Lago sono ben segnalati.

Attenzione!
Evitare di prendere la strada per Vezzano Ranzo, come indicato sovente da molti navigatori in quanto a Ranzo la strada non è più agibile!

Per gli amanti del trekking, delle escursioni e della natura:
Il Lago di Molveno si colloca nel territorio del Parco Naturale Adamello-Brenta, è circondato da freschi boschi di faggi e abeti. Conta numerosi percorsi escursionistici, inoltre, risalendo il corso degli affluenti del lago di Molveno (torrente Rio Massò e rio delle Seghe) è possibile raggiungere le belle vallate centrali delle Dolomiti di Brenta.

Altri Laghi del Trentino Alto Adige:

Lago di Braies

Richiedi itinerario personalizzato