Ok, non sarà il massimo dell’originalità mangiare il Gulasch a Budapest, anzi è proprio un luogo comune, come la Pizza a Napoli! Però mica vorrete andare nella capitale dell’Ungheria e non provare uno dei suoi piatti più famosi?! Per questo abbiamo trovato per voi i luoghi dove mangiare il miglior Gulasch!

Inanzitutto è opportuno chiarire che il vero Gulasch ungherese (Gulyás-leves) è più una zuppa che uno spezzatino. Un tempo i mandriani cucinavano questa  zuppa all’aperto mentre trasportavano i pregiati bovini grigi della pianura della Puszta ai mercati di Moravia, Vienna, Norimberga e Venezia.
Questa pietanza particolarmente nutriente a base di carne, lardo, soffritto di cipolle e carote, patate e paprica era l’ideale per riscaldare e sostenere i bovari discendenti dai cavalieri che, verso il 950, erano scesi in Europa dalla steppa asiatica! Poi il Gulasch è via via diventato un piatto apprezzato da tutte le classi sociali.
Vediamo dunque dove mangiare il miglior Gulasch a Budapest:

Kádár Étkezde [Klauzál tér 9]

Pronti a tornare indietro al 1957? Kádár Étkezde è unavecchia taverna a gestione familiare nella zona di Erzsébetváros. Tovaglie a quadrettoni rossi, pareti perlinate, vecchi quadri alle pareti e ovviamente uno dei migliori gulash della città sono gli stessi dagli anni ’50!
Non aspettatevi camerieri ossequiosi con guanti bianchi, qui c’è solo la moglie del proprietario! Però non temete problemi di comunicazione, parla un buon inglese e si sforza anche di parlare qualche parola di italiano! Se non volete proprio mangiare il tipico gulasch provate lo stufato con patate e salsa di ciliegie!
I prezzi sono ottimi, per una porzione di Gulasch, un contorno e una bibita si spendono sui sei euro!
Unica pecca è che non servono alcolici ma solo acqua, cola e il loro tipico succo di fragola (ottimo!).
Attenti anche al pane e all’acqua che trovate sul tavolo, non sono compresi ma si paga quanto si consuma. I prezzi comunque sono davvero irrisori!

Bock Bistro [Erzsebet krt.43-49 | http://www.bockbisztro.hu/]

Bock Bistrò è decisamente diverso dal precedente, ma non fatevi ingannare dal look del locale, le porzioni sono comunque abbondanti e i prezzi solo di poco superiori alla media ungherese.
Qui potrete bere anche degli ottimi vini visto che il ristorante è di proprietà della Bock, famosa cantina ungherese.

Macesz Huszar [Dob u. 26, Budapest | http://maceszhuszar.hu/]

Macesz Huszar è un ristorantino che si trova a Pest, non lontano dalla Sinagoga Grande. Qui tutto è cucinato seguendo la tradizione ebraica, dunque potrete provare un ottimo Gulasch Kosher! Le porzioni sono abbastanza abbondanti e il cibo decisamente di qualità. Per quanto riguarda i prezzi il Gulash costa circa 3 euro e 50, mentre un calice di Cabernet Savignon Vesztergombi costa circa 3 euro. L’atmosfera è tranquilla e intima, Macesz Huszar è il posto ideale per cenare in pieno centro senza dover subire il caos dei ristoranti più turistici e affollatissimi.

Karpatia [ Ferenciek tere 7-8 | http://www.karpatia.hu/en]

Musica gipsy, porzioni abbondanti e piatti della tradizione ungherese sono i tre ingredienti principali della ricetta del Karpatia. Karpatia grazie alla sua buona cucina e agli arredi in stile ottocentesco merita una sosta nonostante si tratti di una location abbastanza turistica. Il ristorante si trova a Pest vicino alla fermata della metropolitana Ferenciek tere e al ponte dedicato a Sissi (Erzsebet). Un’abbondante porzione di Gulasch qui costa circa 6 euro.

Hungarikum Bisztró [Steindl Imre utca 13 ]

Anche qui, come al Kadar, le tovaglie a quadrettoni rossi la fanno da padrone. In questo caso però conferiscono all’ambiente una atmosfera diversa, accogliente e trendy allo stesso tempo. La proprietaria dell’Hungaricum parla benissimo l’italiano e ci ha assicurato che i piatti del ristorante sono cucinati seguendo le ricette di sua nonna! Durante la cena verrete allietati dall’accompagnamento musicale di un cimbalom (Antico strumento musicale magiaro) che renderà l’atmosfera ancora più accogliente e calorosa. Una porzione di Gulasch costa circa 3 euro. Se volete mangiare qui vi raccomandiamo di prenotare perchè spesso il locale è pieno anche durante la settimana o a pranzo!

Avete scelto il locale che fa per voi? Conoscete qualche altro posto dove mangiare il miglior Gulasch a Budapest?

Clicca sulla foto per aprire la gallery fotografica con le foto più belle di Budapest

Clicca sulla foto per aprire la gallery fotografica con le foto più belle di Budapest

Ti potrebbe interessare anche:
Tutto il meglio di Budapest, gli indirizzi.

Tags: Budapest, Gulasch