Non è un segreto che la pizza per antonomasia è quella che si cucina all’ombra del Vesuvio. Proprio a Napoli infatti comparvero le prime pizzerie nel corso del XIX secolo e fino alla metà del XX secolo furono un fenomeno esclusivo di questa città. Solo a partire dalla seconda metà del Novecento le pizzerie si sono diffuse prima in Italia e poi ovunque nel mondo.

clicca sulla foto per aprire la gallery su Napoli

clicca sulla foto per aprire la gallery su Napoli

Dal 5 febbraio 2010 la pizza napoletana è ufficialmente riconosciuta come Specialità tradizionale garantita della Comunità Europea e nel 2011 è stato avviato l’iter per il riconoscimento UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.

Dopo la cottura la “verace pizza napoletana” (vera pizza napoletana) si presenta come un prodotto da forno tondeggiante, con diametro variabile che non deve superare 35 cm, con il bordo rialzato (cornicione) e con la parte centrale coperta dai condimenti. Tale parte centrale sarà spessa 0,4 cm con una tolleranza consentita pari a ± 10 % e con un condimento dove spicca il rosso del pomodoro, cui si è perfettamente amalgamato l’olio e a seconda degli ingredienti utilizzati, il verde dell’origano e il bianco dell’aglio, il bianco della mozzarella a chiazze più o meno ravvicinate, il verde del basilico in foglie, più o meno scuro per la cottura. Il cornicione dovrà essere di 1-2 cm, regolare, gonfio, privo di bolle e bruciature e di colore dorato.

E’ così che recita il rigidissimo disciplinare che deve essere seguito per preparare la vera pizza Napoletana che deve avere delle specifiche caratteristiche. Dunque dove mangiare la verace pizza napoletana?!
A Napoli ci sono ovviamente migliaia di pizzerie, noi ne abbiamo raccolte alcune tra le migliori:

PIZZERIA DA GAETANO | Via Casanova, 109
Questa pizzeria è posizionata a ddue passi dalla stazione centrale e da Porta Nolana e offre una pizza con pasta molto leggera a prezzi inferiori rispetto alla media. Attenzione perchè il posto è molto piccolo quindi dovrete aspettare un po’ oppure prenotare, sappiate anche che il menù non prevede fritti o antipasti, qui troverete solo vera pizza Napoletana.

GORIZIA | Via Bernini, 29 | Via Albini,18
Questo locale, dal nome alquanto bizzarro per una pizzeria, è nato nel 1916 ed è uno dei più antichi del Vomero. Qui la pizza è tendente al piccolo come in quasi tutte le pizzerie del Vomero e il menù comprende anche altri classici della cucina autoctona dagli spaghetti al filetto di pomodoro alle linguine agli scampi, dal soutè di vongole veraci alle mozzarelle in carrozza. Non manca anche la Pizza senza glutine per i celiaci che non vogliono rinunciare al piacere della Pizza Napoletana!

STARITA | Via Materdei 27
La storica pizzeria Starita, nel vivace quartiere di Materdei, ha aperto i battenti nel 1901 ed è una delle più consigliate sia dai napoletani che dalle guide. Pensate che proprio qui sono state girate le scene del film L’Oro di Napoli interpretato di Vittorio de Sica e con Sofia Loren nel ruolo della pizzaiola. Qui oltre alle pizze classiche potrete assaggiare la pizza al Baccalà e la
Pizza con provola, fiori di zucca e zucchine. Ci sono poi i fritti crocchè, frittatine, “ciurilli ripieni” (fiori di zucca ripieni) e ovviamente la classica Pizza fritta. Da poco hanno aperto anche una succursale americana a Manhattan in Midtown (309 West 50th Street).

 © Troels Fiig [Flickr]

©Troels Fiig (Flickr)

SORBILLO | Via dei Tribunali, 32
La pizzeria di Gino Sorbillo(visto anche alla Prova del Cuoco su rai1)  è sempre affollatissima! Dunque vi converrà lasciare il vostro nome alla casa e fare una passeggiata tra San Gregorio Armeno e via duomo. L’atmosfera è quella tipica delle pizzerie di Napoli, tavoli di marmo, un po’ di caciara e bicchieri di plastica. Le pizze sono più grandi della media napoletana, i prezzi più bassi ma attenzione il servizio è tanto veloce quanto senza fronzoli (niente tovaglia, birra in lattina, bicchieri di plastica).

DA MICHELE | Via Cesare Sersale 1/3
Altra storica pizzeria napoletana consigliata sia dai napoletani che dalle guide è Da Michele. Qui però vengono servite solamente pizze Margherite o Marinare, in quanto considerate le sole vere pizze napoletane. Le altre pizze sono “papicchie” dicono le targhe alle pareti. Anche qui l’ambiente è rustico  e il servizio senza fronzoli e anche qui per assaggiare una tra le più buone pizze di Napoli (E del mondo?) bisogna fare un bel po’ di fila anche se potete sempre prendere una pizza da passeggio piegata a libretto (in 4) e mangiarla mentre passeggiate per le affascinanti viette del centro storico di Napoli! Tra l’altro proprio in questa pizzeria sono state girate alcune scene di “Mangia, prega, ama” con Julia Roberts!

© mathrong [Flickr]

© mathrong (Flickr)

BRANDI | Salita S. Anna di Palazzo, 1-2
La pizzeria Brandi fu fondata nel lontano 1780 e proprio qui, ad opera di Raffaele Esposito, nel 1889 nacque la più famosa delle pizze, la pizza margherita! Rispetto alle due precedenti questa è una pizzeria meno spartana e ci sono le tovaglie e i bicchieri sono di vetro! Ovviamente storia prestigiosa e accoglienza del locale si riflettono anche sul prezzo della pizza, in media più alto rispetto alle altre pizzerie.

Link utili:
Trova Hotel economici a Napoli
Video con i luoghi più belli di Napoli
Gallery fotografica di Napoli