Partiamo dall’orgoglio nazionale ovvero il “Turquoise” di Rimini, il più grande stanbilimento balneare della riviera adriatica (si estende su una superfice di 12.000 mt quadrati), nato nel 2003, ma che subito si è imposto tra i locali più cool della riviera grazie all’animazione (e ai vari vippastri che accorrono ogni sera ai tre bar), alla qualità musicale e all’organizzazione dei suoi beach party.

 

Oltralpe viene segnalato il Dick’s Sand Bar, che si trova a Hossegor, la spiaggia per surfisti più popolare di Francia. La Spagna invece viene incoronata regina dei club estivi con ben 4 posizioni in classifica:

Baleari >> vince Palma di Maiorca con il “Nassau beach club”, noto per le sue nottate ad alto quoziente erotico/trasgressivo.

Ibiza>> un cult per i viveur di tutte le stagioni

Sulla spiaggia di “Playa d’en Bossa” si svolgono i party più famosi della movida estiva come come il “Bora Bora beach club”.

Valencia >>la spiaggia che impera è “La Malvarrosa“, mentre il locale che trionfa per la sfrenatezza dei suoi balli è il Monocle.

ben rappresentatom è anche il Nord Europa (più fredda l’acqua ma altrettanto calde le feste :-):

UK
Birra a fiumi, aitanti surfisti e musica raggae sono gli ingredienti delle spiagge di Croyde, nel Devon.
Il locale in è il “The Thatch”.

 

Galles
Non manca nemmeno il Galles in questa originale classifica e a dispetto della sua fama vince il premio più trasgressivo (assegnato solo alla luce di quanto ho letto :-) grazie alle feste al “Kings Head”: falò, balli trasgressivi, surfisti nudi che calvalcano le onde…

Olanda
Bloemendaal aan Zee
è una delle mete più glamour dell’Olanda marittima.
Il party imperdibile? Quello al club “Republiek”!

Svezia
Patria della trasgressione e della libertà festeggia l’estate sulle spiagge di Tylosand.

Turchia
La vera outsider è una località turca nella penisola della famosa Bodrum: Turkbuku.
Si tratta di un ex villaggio di pescatori con un porticciolo incantato ora animato da vari yacht che la fanno tanto somigliare a Saint Tropez, solo molto più abbordabile, il che non guasta.
I beach party più esclusivi sono quelli di Mio beach dove si trovano i letti giganti del “Maki beach bar” e del “Na Na beach club”.


Devo indagare se un tour operator mi organizza una settimana di tour tra queste feste!