D’accordo abbiamo stranominato la Grecia e la sua offerta turistica ma stavolta vorrei convincere chi sembra considerarla una meta troppo popolare…

Insomma per farla breve voglia di Grecia ma senza le folle di giovanissimi che armati di zaino girano per le Cicladi a folleggiare? Le piccole Cicladi fanno per voi!
Si tratta di un mini arcipelago a sud-est di Naxos, nel mar Egeo.

Fonte mappa: http://www.isolegreche.ch

Turisticamente non sono ancora inflazionate, le strutture sono poche e spesso non ci sono mezzi se non i vostri piedi…ma il bello è proprio questo! Il mare è decisamente cristallino e l’atmosfera davvero impagabile…

Le isole abitate sono quattro: Koufonissi, Iraklia, Schinoussa, e Donoussa. Le passo in rassegna una per una…


Koufunissi
Niente branchi di motorini, ma tramonti e cenette a base di delizie di pesce in quest’isola, la più freak dell’arcipelago della Piccole Cicladi. E’ lunga circa 4 km e si trova subito a sud est di Naxos.
Qui l’atmosfera è selvaggia e super rilassata: non c’è vita mondana ma qualche locanda che serve ottimo pesce e poche abitazioni da affittare nei pressi di Chora. Un residence carino è Gitonia tis Irini (che vedete sotto in foto).

Passiamo a Donoussa: lunga 13 km è la più difficile da raggiungere.
Le spiagge sono spettacolari: Stavros, Kedros, Lividi e Kalotaritissa le più famose.
Mersini è la località con le taverne migliori (da provare la Tzi-Tzi).
Schinoussa è piccolissima e decisamente selvatica. C’è un unico villaggio- Panaghia– dove è possibile trovare delle stanze in affitto. C’è molto vento ma i paesaggi sono i migliori…tra tutti vince la baia di Gerolimnonias.

Iraklia è la più grande per estensione (18 km) e conta circa 100 abitanti. I centri più importanti sono: Agios Georgios e Chora. Anche qui aspettatevi solo tanto mare e relax……!

Keros invece è disabitata e protetta dallo stato greco perché culla di reperti geologici dell’arte cicladica. E’ raggiungibile solo da imbarcazioni private da Koufunissi.

Come raggiungerle?

In estate un piccolo traghetto, lo Skopellitis, parte dal Pireo ad Atene.
Oppure si raggiunge Naxos in aereo e si prende il traghetto da qui.