Berlino è una delle mete più ambite per gli amanti dei mercatini! Ce ne sono molti, per tutti i gusti e per tutte le tasche!

Clicca sulla foto per aprire la gallery

Clicca sulla foto per aprire la gallery

In questo post faremo una carrellata dei principali mercatini di Berlino:

– Mercato dell’antiquariato di Ostbahnhof (Erich-Steinfurth-Straße 1)
Il mercatino dell’antiquariato di Ostbanhof è aperto ogni domenica dalle 9 alle 17 e si tiene nell‘atrio della “stazione Est”, lato East-Side Gallery. Vi troverete mobili tedeschi, cartoline, stampe, monete della ex DDR e molto altro! E’ il mercatino dell’ “Ostalgie” per eccellenza, perfetto per l’acquisto di souvenir DDR Style!

– Mercatino turco di Maybachufer (Maybachufer angolo Kotbusserdamm)
Questo mercato si trova sulla riva (Ufer) del canale tra i quartieri di Kreuzberg e Neukölln in un’area che oggi viene chiamata Kreuzkölln. Questo mercato è senza ombra di dubbio un must per gli amanti della spesa esotica, dalle specialità turche alle stoffe colorate e profumate dalle spezie accanto! Troverete anche moltissimi Imbiss dove gustare prelibatezze orientali, africane e tedesche, come le coppette di quark e frutta, senza dimenticare l’ottimo caffè e i succhi di frutta spremuti al momento. Il nostro consiglio è quello di visitare il mercato verso le 18 quando i prezzi si abbassano notevolmente!
Martedì e venerdì 11-18.30. Metro U8, fermata Schönleinstrasse.

Mercato di Maybachufer

Mercato di Maybachufer

– Mercatino dell’antichità e dei libri al Bodemuseum (Am Kupfergraben 2)
Il mercatino delle antichità e dei libri si trova nel museo Bodemuseum, direttamente sull’Isola dei Musei. Il mercatino è  adatto per trascorrere, facendosi un giretto, una piacevole pausa durante la visita dei museii della capitale tedesca. Qui, ogni sabato e ogni domenica, circa 60 commercianti vendono libri, dischi, CD, artigianato artistico e mobili.

– Mercatino dell’arte di Zeughaus (Am Zeughaus 1)
Il mercatino dell’arte, che si trova tra lo Schlossbrücke (“ponte del castello”) e l’Isola dei Musei, gode di una buona reputazione soprattutto per quanto riguarda i libri. Comunque troverete anche tantissime bancarelle che vendono i tipici oggetti sovietici (dai cappelli ai colbacchi, cannocchiali pseudo-militari e migliaia di distintivi e mostrine) e bancarelle che hanno cose insolite e particolari. Se siete in cerca di souvenire originali un giretto al mercatino di Zeughaus è d’obbligo. Il mercato si tiene ogni sabato e domenica dell’anno.

– Mercatino dell’arte Straße des 17 Juni (Charlottenburg Tor)
Al di qua e al di là della Charlottenburger Tor (“Porta di Charlottenburg”), sulla Straße des 17. Juni (“Via 17 giugno”) nel quartiere di Charlottenburg, si trova quello che è riconosciuto come il più antico, il più grande e il più famoso mercatino delle pulci di Berlino.  Qui potrete trovare di tutto, dal cibo alle anticaglie e dagli oggetti di antiquariato pregiatia ai CD. Spesso molti dei commercianti sono degli antiquari professionisti dunque i prezzi possono essere parecchio alti. Insomma questo mercato è fatto per chi cerca merce di qualità e può permettersi di spendere, però una passeggiata tra le bancarelle è gratis ;)

– Mercatino delle pulci al Mauerpark (Bernauer Strasse 63-64)
Questo mercatino si trova proprio accanto al famoso Mauerpark (“Parco del Muro”), nel quartiere di Prenzlauer Berg. Qui si vendono dischi in vinile, soprammobili, vestiti, strumenti musicali e biciclette. Inoltre troverete una grande varietà di bancarelle d’arte, fotografia e graphic design (foto, poster, quadri …). Ma il Flohmarkt am Mauerpark non è solo un luogo dove fare shopping, molti berlinesi infatti approfittano della domenica per visitare il mercato, immergersi nel suo ambiente e riposarsi in uno dei popolari banchetti di fast food, che propongono piatti turchi, asiatici o vegetariani (da provare Sun day Burgers). Quando c’è bel tempo e la temperatura lo permette ci si può sedere al sole e bere un drink  ascoltando la musica di qualche DJ o di qualche gruppo jazz dal vivo.  I prezzi della merce sono in media più alti rispetto ad altri mercati ma il Mauerpark Markt è il luogo perfetto per fare people watching! Il mercato si tiene ogni domenica dalle 10 alle 17.

Mercato Mauerpark

Mercato Mauerpark

– Mercatino delle pulci di Schöneberg (John-F. -Kennedy-Platz 1)
Proprio qui, il 26 Giugno 1963, John F. Kennedy  pronunciò le leggendarie parole “Ich bin eine berliner” (Io sono un Berlinese). Ora in questa piazza si trovano le bancarelle di legno del mercatino di Schöneberg. Qui non ci sono solo rigattieri professionisti, puoi trovare anche la signora anziana, lo studente universitario o il commerciante specializzato che offre un assortimento misto che va dall’abbigliamento ai piccoli elettrodomestici. Particolarmente vantaggioso acquistare qui piatti, posate e vasellame vario. Se avete anche la necessità di fare la spesa qui vicino troverete il mercato alimentare di Winterfeldplatz. Il mercatino delle pulci di Schöneberg è aperto il sabato e la domenica, dalle 9 alle 16.

– Mercato delle pulci di Boxhagener Platz
Questo mercato ha luogo ogni domenica a Boxhagener Platz, nel centro del quartiere Simon-Dach a Friedrichshain. Gli stand sono disposti intorno alla piazza e anche qui potrete trovare veramente di tutto. Ovviamente non mancano i banchetti per fare uno spuntino a base di falafel, Fish Brötchen o Bratwurst.

– Mercato di Arminius (Arminiusstrasse 2)
Nel quartiere di Moabit troverete questo particolare mercato coperto. Archi intrecciati e motivi in ferro battuto sulle colonne fanno sembrare questo edificio una basilica gotica! Il mercato di Arminius è stato aperto nel 1891. Nella seconda guerra mondiale è stato danneggiato e quindi ricostruito negli anni ’50. Nel 1990 è stata restaurata la facciata e nel 1996 è stato effettuato un estensivo restauro interno tenendo conto dello stile nel quale è stato costruito.

Se siete appassionati di shopping vintage leggete anche questo post sui migliori flea market di Berino, se invece  state per visitare Berlino ma avete poco tempo a disposizione date un’occhiata ai consigli di Viaggi e Vacanze per visitare la città in 48h e alle chicche imperdibili della capitale tedesca.

Tags: berlino, flea market, Marcatini delle pulci