Per tutti i nasi patiti di essenze, Grasse, paese a sud della Francia non lontano dall Costa Azzurra, immerso nei cespugli di lavanda, offre un museo davvero unico al mondo: il Musée International de la Parfumerie, ovvero il Museo Internazionale della Profumeria!

Fonte foto:http://www.cote.azur.fr/articles/escapade/grasse-67_lang_it.htm

Riaperto nel 2008 dopo 4 anni di restauri offre una superficie espositiva di 3000 mq per un totale di 50.000 oggetti che raccontano il mondo delle essenze, delle fragranze, della cosmesi e della lavorazione dei fiori.

L’industria della profumeria e della cosmesi è tra i settori trainanti dell’economia francese e poggia la sua forza su secoli di tradizioni. Sono circa 300 anni che si producono profumi a Grasse tra cui il celebre Chanel n .5.

All’interno del museo si ritrovano tutti gli strumenti per la produzione dei profumi: torchi, alambicchi, fiaschi, telai per l’enfleurage…il tutto accompagnato da video, pannelli di spiegazione e postazioni olfattive dove farsi cullare e “stordire” dalle fragranze. Altre aree sono dedicate alla cosmesi antica e al design dei flaconi.

Uno dei pezzi cult del museo è il “necessaire” di Maria Antonietta, ovvero un baule da viaggio che doveva contenere tutto il necessario per la cura di sua altezza reale.

Fonte foto:  http://www.nasopercaso.it/2010/08/20/musee-international-de-la-parfumerie-grasse/

Fonte foto: http://www.nasopercaso.it/2010/08/20/musee-international-de-la-parfumerie-grasse/

La primavera è il periodo ideale per visitare la bellissima cittadina medioevale di Grasse e perdersi tra le sue viuzze, completamente invase dalla fioritura di rosa centifolia, lavanda ( a fine primavera)e gelsomino (a inizio estate).

Il mio suggerimento se volete vederla animata e festosa è di scegliere maggio- dal 17 al 20 maggio 2012 – in occasione dell’Expo Rose, ovvero la kermesse dedicata alla rosa più famosa d’Europa. Tavole rotonde, concerti, moda e mostre dedicati al fiore che più di ogni altro è ricco di simboli.

Una chicca per gli amanti della botanica: il giardino anni ’30 della villa Fort France Lady Winifred Fortescue, una nobildonna inglese innamorata di Grasse che si fece qui costruire residenza con giardino (beata lei!).

All’interno centinaia di specie diverse di piante da fiore, con roseti antichi, mimose, agrumi e meli, datura, banksiae, e molte altre varietà di piante.

Fonte foto:  http://www.giardini-mondo.it/grasse/125/villa-fort-france/

Fonte foto: http://www.giardini-mondo.it/grasse/125/villa-fort-france/

Altre idee per la Francia:

Foto di Parigi

Foto della Normandia