L’Isola d’Elba, la più estesa dell’arcipelago toscano è un ottimo compromesso per chi cerca una vacanza tra natura e mare incontaminato e una night-life dall’atmosfera più intima non per questo meno divertente.

La cosa che sorprende dell’Elba (ci sono stata lo scorso anno e sto per ripartire) è che la speculazione edilizia non ha fatto danni come altrove:le pinete e i parchi marittimi sono rimasti integri negli anni e le strutture turistiche non hanno intaccato il paesaggio selvaggio dell’isola.

Quando si approda a Portoferraio (i traghetti si prendono da Piombino sulla costa toscana e si naviga per circa 1 ora) si rimane subito meravigliati dalla bellezza del Forte Falcone ed è bello perdersi tra le viuzze del centro storico, c’è anche una villa napoleonica ben conservata se avete voglia di tuffarvi nella storia.

Le spiagge dell’isola sono davvero molto varie, si spazia da calette ghiaiose raggiungibili sono in barca a lidi sabbiosi adatti per le famiglie e i giocatori di beach volley, eccone alcune tra le più belle: la spiaggia di Capo Bianco, quella della Paludella, la Cala dell’Innamorata, la spiaggia del golfo della Biodola e di Scaglieri.

Cala dell'innamorata, isola d'Elba.

Se cercate spiagge attrezzate con bar per l’aperitivo quelle da frequentare sono tre:

la spiaggia di Cavoli a sud ovest dell’Isola nei dintorni di Marina di Campo

la spiaggia di Lacona a sud est

la spiaggia di Procchio a nord

Ci sono ottimi campeggi super attrezzati con tanto di piscine, campi da tennis e sport di ogni sorta che offrono anche animazione notturna….se però cercate una night-life meno “turistica” il mio suggerimento è di andare a Marina di Campo dove si concentrano i locali più in voga (ad esempio la Lucciola o il Garden beach). Come club una presenza certa da 30 anni è il Giannino Live Music Club.

Se vi piace la musica live e volete godervi una cena di pesce come si deve andate a Capoliveri, borgo antico arroccato sulla collina, qui trovate ristorantini intimi (uno su tutti la Taverna dei Poeti in Via Roma 14) e orchestrine jazz suonare per la strada. Se poi sale il desiderio di ballare e bere un buon bicchiere scegliete una delle terrazze dello Sugar reef.

Vi ho convinti:-) ?

Link utili

Foto Isola d’Elba