Viaggiare low cost senza rinunciare a un’atmosfera accogliente e possibilmente social e cool quanto basta sembra essere un trend ormai consolidato: l’ostello oggi non è più sinonimo di camerate senza stile per un un pubblico giovanissimo con esigenze ridotte, ma al contrario una soluzione di design in centro città con un ottimo rapporto qualità/prezzo e in più la possibilità di fare incontri interessanti!

Di seguito una selezione di ostelli davvero ottimi e originali sia per qualità dell’ospitalità, pulizia, alto tasso di socialità e servizi offerti:i primi due dell’elenco si sono aggiudicati un premio come migliori ostelli d’Europa 2012 secondo un’indagine dei clienti del sito Hostel bookers specializzati nella prenotazione di strutture low cost:

Grand Hostel Berlin – Berlino

Nella classifica non poteva mancare la più innovativa delle capitali europee: Berlino.

Al primo posto troviamo questo ostello, ospitato in un edificio storico a metà tra i quartieri più hypster della capitale tedesca: Friedrischain e Kreuzberg.

La reception è aperta 24 ore su 24, la musica non manca mai, il wi-fi è free e per soli 5,90€ si può avere una super colazione con torte fatte in casa!

Foto di Berlino

Shopping alternativo a Berlino

I migliori club di Berlino

Travellers House– Lisbona

Siamo di nuovo in un edificio storico magnificamente ristrutturato in centro città con i mezzi pubblici a due passi. C’è una sala lounge in comune con pc, musica, biblioteca e maxi divani dove rilassarsi e socializzare!

Ogni sera viene promossa la tradizione locale con assaggi di cibi e vini portoghesi e per chi non vuole rinunciare a una soluzione più intima e deluxe ci sono anche delle mini suite per le coppie!


Foto di Lisbona

Shopping creativo a Lisbona

Ostellobello– via Medici 4, Milano

Anche a Milano c’è un ostello che sta meritatamente riscuotendo ogni anno più successo: stiamo parlando di Ostellobello, location in pieno centro a due passi dal Duomo e dai Navigli, brunch musicale  a base di buon cibo e allegra compagnia tutte le domeniche aperto anche a i non ospiti dell’ostello!

Da scoprire!

Pensate che ha vinto il premio “Best Atmosphere WorldWide Award” nel 2012 sempre assegnato da Hostel bookers. Il posto letto con bagno in camera parte da 28€.

Hostelle – Amsterdam

Se avete in programma un super weekend con le amiche e volete una location per rievocare i pigiama party da teenager scegliete Hostelle!

Qui dormono solo ragazze: i maschi possono accedere rigorosamente su invito nel lounge bar!

Foto di Amsterdam

I migliori club di Amsterdam