Quando si affronta una capitale come Parigi non si rischia mai di ripetersi…la quantità di spazi culturali e artistici è talmente vasta che ogni tanto vale la pena di esplorare le novità…oggi ci occupiamo del 13° arrondissement, ex quartiere industriale a sud est del centro che ha conosciuto una rinascita durante gli anni ’90.

Per chi è amante della moda e del design vi prongo tre indirizzi speciali che vale davvero la pena annotare:

Les Docks Cité de la mode et du Design

Un grande complesso ex industriale di recente ristrutturato che ospita mostre e iniziative culturali davvero vivaci specialmente in tema moda in collaborazione con l’Institut Francais de la Mode.

Accoglie temporaneamente la collezione del Musée Galliera (che è in ristrturazione) e fino al 7 ottobre propone due mostre imperdibili:

Cristóbal Balenciaga, collectionneur de modes

In mostra alcune celebri creazioni del coutourier Cristobal Balenciaga tra pezzi di ispirazione spagnola e religiosa.

“Comme des Garçons White Dama”

In grandi bolle trasparenti in un contesto di rigoroso minimalismo la collezione primavera-estate 2012 di Comme des Garçons by Rei Kawakubo.

Wanderlust

Nuovo spazio concettuale con negozi, atelier, ristorante, bar e spazi creativi che offre anche la terrazza più ampia di Parigi dove pattinare o fare hoola hop! Non ci credete? Guardate la foto qui sotto!

Il calendario è fittissimo di iniziative tra concerti, aperitivi, workshop per bambini, dj set, corsi di yoga, sedute di tatoo e nail artist! insomma per anon annoiarsi mai…

E se volete immergervi in un’atmosfera super arty non perdete gli spazi di Les Frigos, ex stazione frigorifera della città, poi ex squat e ora residenza di circa 200 artisti con studi e gallerie aperti a tutti e la possibilità di fare una pausa caffè davvero originale!

Link utili

Shopping a Parigi

Pasticcerie a Parigi

Foto di Parigi

Video di Parigi

Mappa di Parigi

Tags: concept store parigi, mostre moda parigi, parigi spazi design, parigi spazi moda, shopping parigi 13 arrondissement