Perché non progettate un weekend tutto al femminile in una città storica come Firenze?

Sicuramente l’avrete già visitata in qualche gita scolastica o seguendo le sue pur sempre bellissime tappe classiche ma oggi vi voglio proporre mete più insolite all’insegna della moda, dell’arte (evitarla a Firenze non si può!) e delle botteghe artigianali più nascoste.

Per amanti della storia del costume due tappe imperdibili:

Galleria del costume di Palazzo Pitti

Collezione di assoluto pregio e valore che comprende seimila pezzi fra abiti antichi e moderni, costumi teatrali e accessori dal ‘700 ad oggi. camminare tra le teche di vetro questi capolavori vi darà soddisfazione!

Museo delle calzature Salvatre Ferragamo

Palazzo Spini Feroni – Piazza Santa Trinità, 5

Si parla di scarpe e questo per qualcuna di noi è già sufficiente in più se si tratta della firma di Ferragamo e di creazioni indossate da Brigitte Bardot, Sophia Loren, Greta Garbo, Audrey Hepburn, Rita Hayworth,Marlene Dietrich e Marilyn Monrore l’appeal è assicurato! Esposte le celebri décolletés e le forme di legno utilizzate per le creazioni.

E’ ora di una pausa caffè? Scegliete l’atmosfera artistica e vissuta del salotto del Giubbe Rosse, storicissimo caffè letterario fiorentino con quadri futuristi alle pareti e clientela d’antan. Potreste ritrovarvi accanto un vecchio pittore impegnato in uno schizzo…

Dopo tanti input museali non rimane che un po’ di sanissimo e liberatorio shopping, di qualità artigianale però…siamo a Firenze!

C’è un bel sito dedicato alle arti e ai mestieri della moda fiorentina, c’è un motore di ricerca dove trovare per ogni categoria l’atelier giusto.

Un esempio?

Atelier Lungarno, Lungarno Guicciardini 7r, Firenze.

Le creazioni sartoriali e raffinate di Rina Milano con tessuti pregiati.

Antonio Gatto, Piazza de’ Pitti, 5 , 50125 Firenze

Per cappelli da cerimonia confezionati a mano davvero unici.

Link utili

Shopping vintage a Firenze

Foto di Firenze

Video di Firenze

Webcam a Firenze

Tags: firenze artigianato, weekend firenze amiche, weekend firenze mopda, weekend firenze shopping