snowboarding boy girl

Per tutti gli amanti dello sci e della montagna, l’arrivo dell’autunno coincide con la programmazione della settimana bianca, la popolare vacanza invernale sulla neve.

La pianificazione delle date di arrivo e partenza, la scelta della località sciistica in cui recarsi e la ricerca di tutto il materiale necessario per poter praticare gli sport invernali sono sicuramente i primi fattori da considerare, ma non sono gli unici.

Prenotare una vacanza con largo anticipo può infatti comportare dei rischi che è bene non sottovalutare, per evitare di perdere la somma impiegata per la prenotazione. Inoltre, ogni viaggio può riservare imprevisti che, se non considerati in precedenza, vanno a mettere a repentaglio la buona riuscita della vacanza stessa.

Stipulare un’assicurazione di viaggio è una scelta intelligente per essere coperti in caso di annullamenti, problemi di salute, furti e incidenti di qualunque tipo; a tal proposito, le assicurazioni di viaggio Allianz Global Assistance permettono di partire in totale sicurezza per qualsiasi vacanza, compresa quella sulla neve.

Vediamo insieme perché l’assicurazione di viaggio è un investimento importante da considerare prima di partire per la settimana bianca in montagna.

Perché sottoscrivere un’assicurazione di viaggio per la vacanza invernale sulla neve?

Il primo motivo per cui è utile stipulare un’assicurazione di viaggio per la settimana bianca sulla neve è ottenere il rimborso delle spese sostenute in caso di annullamento del viaggio. Se, ad esempio, a causa di vari motivi non è possibile partire, l’assicurazione andrà a risarcire la somma versata, anche se la partenza viene annullata all’ultimo momento.

Inoltre, se il soggiorno viene interrotto prima della conclusione stabilita, l’assicurazione garantisce un indennizzo che va a rimborsare i servizi già pagati, ma di cui non si potrà usufruire, come skipass, scuola sci o noleggio dell’attrezzatura sportiva.

L’assicurazione di viaggio offre anche la copertura completa per eventuali incidenti o problemi che potrebbero verificarsi durante la vacanza sulla neve: spese mediche e farmaceutiche, malattie, infortuni e spese ospedaliere e chirurgiche, molto utili quando si svolgono attività come lo sci o lo snowboard.

L’assicurazione di viaggio copre, inoltre, le spese di soccorso e di evacuazione in caso di emergenza e assicura un risarcimento in caso di danni materiali o lesioni personali involontariamente procurati a terzi, compresi gli oneri sostenuti per l’intervento di un legale.

Un altro beneficio dell’assicurazione di viaggio per una vacanza invernale sulla neve è la copertura per la perdita o il danneggiamento degli attrezzi sportivi e per il pronto intervento, con un’assistenza 24h su 24.

Infine, è utile anche in viaggio, in quanto garantisce un trasferimento sicuro da e per la località sciistica l’assistenza stradale, con assistenza stradale assicurata in caso di guasto o incidente all’auto.

Settimana bianca sulla neve: le location ideali per una vacanza invernale nel Nord Italia

Dopo aver provveduto all’organizzazione del viaggio in tutta sicurezza, sarà possibile scegliere finalmente la destinazione delle proprie vacanze invernali.

Una delle mete ideali e più ricercate nel 2023 è la sezione occidentale delle Alpi piemontesi. In questa famosa zona alpina gli amanti degli sport sulla neve possono trovare moderni impianti sciistici, paesaggi montuosi mozzafiato e una ricca offerta di servizi per una vacanza in relax totale.

Tra le mete più gettonate svetta Bardonecchia, con 100 km di piste e ben 21 impianti di risalita, seguita da Sestriere, fulcro della Vialattea a cavallo tra Val Chisone e la Val di Susa, che con più di 70 impianti e 400 km di piste rappresenta la destinazione perfetta per gli amanti degli sport invernali.

Altra meta da sogno è il Mondolè Ski, il più esteso comprensorio sciistico della provincia di Cuneo, che comprende località sciistiche come Prato Nevoso, Artesina e Frabosa Soprana.

Poco distante si trova invece Limone Piemonte, una delle più suggestive località sciistiche delle Alpi Meridionali, con piste panoramiche e un bellissimo borgo a fare da cornice all’esperienza.

Infine, per sciare ai piedi del Monviso, la meta ideale è Crissolo, dove è possibile praticare sport invernali in totale libertà e tranquillità, accompagnati da uno scenario alpino suggestivo e incontaminato.

Dal Monviso a Sestriere, passando per Bardonecchia, Prato Nevoso o Limone Piemonte, con la giusta assicurazione di viaggio la settimana bianca in montagna sarà un’esperienza all’insegna dello sci, della neve e del divertimento senza pensieri.