Stavolta sarò breve e molto focalizzata…Il prossimo weekend sarà speciale: sabato 15 maggio si svolgerà la 6° edizione della Notte europea dei musei, ovvero l’apertura straordinaria notturna (e soprattutto gratuita) di tutti i musei del vecchio continente!

L’idea nativa spetta alla Francia e mano a mano si è diffusa in tutta Europa tanto che quest’anno anche il nostro Ministero dei Beni Culturali (sul sito trovate la mappa di tutte le dimore e le iniziative) ha aderito in grande stile.


A Roma – che partecipa per la prima volta – saranno 70 le strutture che rimarranno aperte tutta la notte tra musei, gallerie e spazi espositivi e che offriranno eventi culturali, musicali, di danza e teatro. Qualche esempio prestigioso delle sedi?
La Sapienza, il Pantheon, il Chiostro del Bramante, Palazzo Barberini, il Roseto comunale, i Giardini di via di Valle delle Camene e il Giardino segreto di villa Borghese.

Venezia vivrà la nottata all’insegna della musica con concerto di flauti e archi alla Galleria Giorgio Franchetti – Cà D’Oro.
Napoli punterà invece sulla rievocazione storica del suo passato con eventi di prosa e musica.
Trieste invece festeggerà la nottata nello splendido castello di Miramare che per l’occasione rimarrà aperto fino alle 2 di notte e ospiterà un concerto organizzato dal Conservatorio di Musica G. Tartini di Trieste.

Il Castello di Miramare a Trieste.

Il Castello di Miramare a Trieste.

Fra le altre città italiane ci sono Genova, Torino, Pescara, Pesaro, Pavia, Ravenna,Verona, Matera e Padova.

Direi che c’è solo l’imbarazzo della scelta…