Tutti sappiamo che Parigi oltre ad essere una delle città più belle del mondo è anche una delle più care! Ma grazie a questo mini vademecum potrete visitare gli splendidi musei della città gratis!

Museo del Louvre

Museo del Louvre

Il governo francese pare avere molto a cuore la cultura ed è per questo che i minori di 26 anni possono visitare praticamente tutti i musei più importanti (qui la lista completa) della città sempre gratis!

Se, ahimè, i 26 anni li avete già superati non temete e organizzatevi per trovarvi a Parigi la prima domenica del mese.
Infatti dovete sapere che il Museo del Louvre, il Museo d’Orsay, il Centre Pompidou, il Musée Rodin e il Musée de l’Orangerie aprono gratis le loro sale ogni prima domenica del mese!

Centre Pompidou

Ma non è finita qui! A Parigi ci sono anche molti musei gratis per tutti tutto l’anno e sono quelli gestiti direttamente dalla amministrazione comunale della capitale.
In Place des Vosges, ad esempio, potrete vistare la casa natale dello scrittore Victor Hugo e sempre nel quartiere Marais il musée Carnavalet.
Il Carnavalet è il museo della storia di Parigi e all’interno troverete arredamenti di diverse dimore storiche del passato, oggetti di uso quotidiano e cimeli che raccontano gli eventi che la città ha vissuto. Potrete visitare la camera dove Marcel Proust ha composto Alla ricerca del tempo perduto e vedere l’ultima lettera di Robespierre con la sua firma incompleta, qualcuno gli aveva appena sparato!

Altro museo gratuito degno di nota è il Mam, il museo d’arte moderna che espone opere di Marc Chagall, Henri Matisse, Amedeo Modigliani, Pablo Picasso…
Vi segnaliamo inoltre la casa di Honorè de Balzac, il museo Cernuschi dedicato all’arte asiatica, il Petit Palais, museo delle belle arti parigine e il museo del profumo dei profumieri Fragonard.

Poi non potete lasciarvi sfuggire uno dei musei gratis a cielo aperto più famosi del mondo, il cimitero del Père-Lachaise! Qui potrete visitare le tombe, spesso anche di un certo valore architettonico, di molti personaggi illustri come Savinien Cyrano de Bergerac, Molière, Fryderyk Chopin, Honoré de Balzac, Oscar Wilde, Édith Piaf, Jim Morrison e moltissimi altri.

Se volete immergervi subito nell’atmosfera parigina date un’occhiata a questo spettacolare video in time lapse della città e alla nostra gallery fotografica.


E mi raccomando, prima di partire alla volta di Parigi, scaricate gratis la guida della città!

Per finire vi proponiamo questo video su Parigi in time lapse con tutti i luoghi da non perdere!

Tags: Centre Pompidou, Gratis, louvre, parigi, Père-Lachaise