Napoli è una città che attira molti turisti, ha il cuore grande e li conquista per il suo carattere e la sua vitalità, non rinunciando però a prenderli anche per la gola con le sue deliziose ricette tipiche. Se siamo da quelle parti, fermiamoci qualche giorno i più perché non c’è da chiederci cosa vedere vicino a Napoli: ci sono delle meraviglie che tutto il mondo ci invidia. Cinque sono le perle più luminose di questa zona: Capri, Ischia, Sorrento, Procida e Caserta, con la sua bella Reggia. Visitiamole assieme una a una, non è detto che abbiate modo poi di vederle fisicamente tutte, ma così potete scegliere le mete che meglio si associano ai vostri gusti, culinari e non.
Cosa vedere vicino a Napoli: Sorrento
Località di villeggiatura da almeno 2 secoli, Sorrento non accenna minimamente a cedere il suo fascino e continua a mostrarsi elegante e semplice agli occhi di chi la visita per la prima volta ma anche per chi la frequenta abitualmente avendo la fortuna di abitarci vicino. Pur non essendoci una spiaggia vera e propria, cosa di fronte a cui alcuni storcono il naso, resta una meta imperdibile Sorrento. La cittadina è molto bella, anche in stagioni diverse dall’estate, anzi possono essere i momenti migliori per visitarla serenamente. Anche verso il periodo di Natale, le sue vie acquistano un’atmosfera particolare. In stagioni con un tempo accogliente, ci si può anche avventurare in gite fuori porta, a piedi. Molto interessante e panoramico è il sentiero che ci conduce a San’Agata, una cittadina appostata sulle colline che dominano i due golfi, sia quello di Napoli che quello si Amalfi. E’ lungo solo 3 chilometri, non è segnato sempre in modo chiaro ma vale la pena di tentare l’avventura.
Cosa vedere vicino a Napoli: Capri
Capri è una meta ambita, una città che in tutto il mondo ha la sua fama ma è tutta meritata. E’ viva e ricca di attrazioni sia per chi ama la storia antica, grazie alle sue rovine romani, sia per chi preferisce la natura, marina e non, sia per chi cerca il lusso. Non mancano infatti gli hotel a 5 stelle e i ristoranti chic.
Dal porticciolo di Capri si può arrivare a Capri centro con una funicolare che ci porta nella piazzetta più nota del paese. Girando per il paese vi accorgerete di quanto è piccolo, curato ma allo stesso tempo molto elegante e lussuoso. Se è troppo per noi possiamo imboccare uno dei tanti sentieri che da qui ci accompagnano a spasso per l’isola alla scoperta delle sue meraviglie. Si può raggiungere Villa Jovis, villa romana dell’imperatore Tiberio, i faraglioni impressionanti oppure l’arco naturale. Se c’è ancora tempo, di ritorno nel paese, si può salire sulla vetta del monte Solaro o visitare la bellissima Villa San Michele di Axel Munte.
Cosa vedere vicino a Napoli: Ischia
La più grande delle isole del Golfo di Napoli è l’isola di Ischia. Essendo di origine vulcanica, ha dei noti centri termali e delle spiagge molto ricercate. La vegetazione è lussureggiante e da girare è una zona molto interessante da girare, magari raggiungendo il Monte Epomeo (788 mt) con una fantastica vista sul Golfo di Napoli.
Cosa vedere vicino a Napoli: Procida
Dalla più grande alla più piccola e meno turistica isola del golfo di Napoli, Procida, preziosa e molto autentica. In agosto è quasi inagibile per via del numero di turisti che si gettano sulle sue spiagge ma negli altri mesi dell’anno è una località vivibile in cui è possibile anche incontrare e fare due chiacchiere con la gente del posto. Procida è lunga meno di 4 km, la si pu girare tutta a piedi senza la minima fatica, visitando le zone più caratteristiche come Marina Corricella e Terra Murata. Marina di Corricella è il luogo dove è stato girato qui il film “Il Postino” con Massimo Troisi. Sull’isola possiamo fare anche una gran scorpacciata di pesce sul porticciolo.
Cosa vedere vicino a Napoli: Reggia di Caserta
La Reggia di Caserta è una bellezza indescrivibile, da vedere anche se non è a due passi da Napoli. E’ la residenza reale più grande al mondo per volume, fu voluta dal Re di Napoli Carlo di Borbone che voleva battere i francesi in magnificenza. Oggi si può visitare il Museo della Reggia di Caserta, risultato di una serie di allestimenti che iniziano nei primi decenni del Novecento. Dal 1997 è stato anche inserita tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, visitandone gli interni ci si trova a camminare negli appartamenti reali e il teatro di corte, percorrendo lo Scalone d’Onore che compare anche in alcune scene di “Guerre Stellari”.
Visitare la Reggia significa anche vedere il bellissimo parco con un giardino all’italiana collegato a un giardino all’inglese, progettato assieme alla Reggia dal Vanvitelli.
Questi non sono certamente gli unici luoghi turistici a cui accedere da Napoli, è una zona molto ricca di attrazioni e che merita un lungo soggiorno. Anche girando per luoghi meno noti potrete sentire il vero odore di questa terra e ammirarne lo splendore. In primavera e in autunno, da certamente il meglio perché non è troppo affollata ma anche in inverno ci sono motivi per raggiungerla.