aereo skyline Toronto

Chi ama viaggiare in giro per il mondo non può non conoscere almeno una base di inglese. Questa lingua, infatti, è una delle più parlate a livello globale e consente di comunicare praticamente con chiunque. Siccome quando si viaggia si desidera immergersi nella cultura del posto, vivendola a 360 gradi, saper parlare questa lingua non rappresenta semplicemente un vantaggio, ma quasi un obbligo. Conoscere la lingua permette anche di evitare problemi e incomprensioni con la gente del posto, ma consente anche di chiedere consigli su cosa vedere e su cosa fare, o di scambiare quattro chiacchiere.

L’importanza della conoscenza dell’inglese per chi viaggia

Il peso della conoscenza dell’inglese è diventato ancora più evidente negli ultimi anni. Saper comunicare usando questa lingua, infatti, oramai viene ritenuto un passo fondamentale sia nel campo professionale che in quello prettamente sociale. Chi viaggia in giro per il mondo spesso si troverà di fronte alla necessità di parlare in inglese, ad esempio per effettuare prenotazioni presso le strutture ricettive, per informarsi sui luoghi da vedere, per capire ciò che dicono le guide turistiche e per seguire le indicazioni stradali. Inoltre, un’agile comunicazione in inglese ci permette di curare ogni dettaglio, dalla comunicazione di eventuali intolleranze al ristorante fino all’interazione con i propri compagni di viaggio, se si è in gruppo. Infine, la conoscenza dell’inglese ci rende indipendenti, perché ci consente di svincolarci dai tour organizzati.

Suggerimenti utili per godersi la vacanza imparando l’inglese

Il modo migliore per imparare questa lingua, così come ogni altro idioma, è frequentare una scuola specializzata e con una notevole esperienza alle proprie spalle. Oggi, inoltre, è possibile seguire un corso inglese online e quindi in streaming, evitando così il fastidio di recarsi in sede per seguire le lezioni e per fare conversazione, ma senza per questo rinunciare alla qualità dell’insegnamento e alla professionalità degli istruttori madrelingua. Una volta fatto ciò, servirà esercitarsi molto anche per conto proprio, approfittando di qualsiasi momento utile lungo il corso della giornata. Dalle letture in inglese fino ad arrivare all’ascolto delle canzoni in lingua originale, le soluzioni non mancano di certo, e lo streaming è ancora una volta protagonista. Piattaforme come Netflix, infatti, permettono di trovare moltissimi contenuti in inglese.

Imparare l’inglese viaggiando

Partendo da una buona base di inglese, è possibile rinforzarla dedicandosi alla propria passione: i viaggi. Le continue conversazioni con le persone del posto aiuteranno ad acquisire una maggiore padronanza della lingua, dal parlato fino ad arrivare alla capacità di comprensione di ciò che sentiamo. Naturalmente chi desidera esercitare il proprio inglese viaggiando dovrebbe dare priorità ai paesi dove questa è la lingua predominante, come gli Stati Uniti e il Regno Unito, insieme ad altre fantastiche opzioni come l’Australia, l’Irlanda e la Nuova Zelanda. Inoltre, è importante approcciare ogni viaggio come una nuova avventura, accettando il fatto che – almeno all’inizio – sarà difficile capire e farsi comprendere dagli altri. Ma, con il tempo e soprattutto con l’esperienza, ogni vacanza diventerà l’occasione giusta per esercitarsi e per portare il proprio inglese ad un livello sempre più alto.