Lontano dal caos turistico di piena estate e dal meteo incerto di inizio primavera, l’autunno è il periodo ideale per ammirare le città d’arte italiane e quale tra tutte se non Firenze, patria di tanti tra i più visitati musei al mondo e culla dei più ammirevoli artisti italiani di ogni tempo, merita una visita durante i mesi autunnali? Visitare Firenze in autunno per un soggiorno più o meno lungo vuol dire fare tesoro della cultura italiana, sia dal punto di vista artistico che di quello letterario e le giornate d’autunno regalano a questa città una luce calda e affascinante che conquista. Vediamo subito allora qualche suggerimento su cosa fare e dove dormire a Firenze.
Mostre e spettacoli in autunno a Firenze
Oltre al palcoscenico naturale fiorentino ricco di musei, edifici storici e scorci meravigliosi sulle rive dell’Arno, Firenze offre moltissime altre iniziative per il periodo autunnale che meritano decisamente una visita.
Fino a gennaio 2023 e per tutto l’autunno, la Fondazione Palazzo Strozzi presenta Olafur Eliasson, la più grande mostra mai realizzata in Italia e dedicata ad uno degli artisti più eclettici e visionari del nostro tempo. Olafur Eliasson è un artista islandese contraddistinto per le sue installazioni immersive che offrono percorsi coinvolgenti che combinano con originalità acqua, luce e colore e rivisitano pittura, scultura e fotografia in chiave contemporanea. Sul sito ufficiale di Palazzo Strozzi è possibile reperire tutte le informazioni dettagliate su orari e biglietti.
Il Museo Salvatore Ferragamo offre poi un particolare progetto dedicato alla raccolta di opere di artiste contemporanee che pongono una riflessione sui temi di linguaggio e identità. A Feminine Lexicon, questo il nome del progetto, raccoglie in mostra artiste come Monia Ben Hamouda, Stacey Gillian Abe, Helena Hladilová e molte altre ancora. Sul sito ufficiale del Museo Ferragamo tutte le informazioni sugli orari e i costi d’ingresso.
Oltre all’arte letteraria e visiva, anche la musica prende parte all’autunno a Firenze con la ripresa dei concerti e degli spettacoli di opera lirica del Maggio Musicale Fiorentino che proseguiranno fino alla fine di ottobre con Il Trovatore di Giuseppe Verdi, Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini e tutta una serie di concerti di musica classica che vedono sul palco artisti come Zubin Mehta o Daniele Gatti. Sicuramente, un modo per trascorrere una serata in modo piacevole. Tutte le informazioni sul sito ufficiale dell’iniziativa musicale.
Dove dormire a Firenze
Tra mostre, musei e spettacoli l’autunno fiorentino regala davvero tanto e per quanto riguarda invece l’alloggio? Dove dormire a Firenze?
Esistono diverse soluzioni di hotel a 4 stelle a Firenze che vanno incontro alle esigenze basiche dei clienti ma anche a quelle che non tralasciano il comfort e la qualità del servizio di hotellerie. Gli hotel a 4 stelle di Lungarno Collection si distinguono, oltre che per la location d’eccellenza, anche per la particolarità degli arredi scenografici che uniscono arte e fotografia per un soggiorno d’altri tempi.
Il Gallery Hotel Art è un vero e proprio hotel museo che presenta aree luminose e stravaganti che prendono spunto dalle mostre di artisti di ogni genere. Una galleria dedicata ai maestri dell’arte e della fotografia che permette di offrire camere confortevoli, servizio eccellente e l’eleganza de “The Fusion” Bar & Restaurant dove assaporare cocktail dalla particolare originalità negli accostamenti di sapori. Lo Chef Antonio Minichiello offre un menu dagli abbinamenti eclettici, sapiente connubio di sapori originali e piatti che conquistano il palato e la vista.
L’Hotel Continentale è invece un design hotel che si affaccia direttamente sull’Arno e sul Ponte Vecchio, in pieno centro. Stile minimal e colori chiari riescono a far risaltare ogni dettaglio della bellezza scenografica dell’hotel. Camere e hall hanno un nostalgico gusto retrò anni Cinquanta e le pareti raccolgono gli scatti della moda fiorentina e internazionale. Ironici tavolini ad orologio e cura nei dettagli dei materiali degli arredi fanno dell’Hotel Continentale l’alloggio ideale per coloro che amano distinguersi con classe e sobrietà.
Ad accogliere gli ospiti dell’hotel anche “La Terrazza” Rooftop Bar, un cocktail bar dove gustare aperitivi e cene in tutto relax con l’affascinante panorama di Firenze vista dall’alto. Tutto attorno, infatti, i più grandi capolavori di Firenze, dalla Cupola del Brunelleschi al Campanile di Giotto fino allo sfondo romantico del Ponte Vecchio.
Gli hotel a 4 stelle di Firenze della catena Lungarno Collection sono un punto di riferimento per ogni soggiorno nella città d’arte più bella d’Italia.