Trovarsi a Firenze per una toccata e fuga è sempre un grande piacere anche che si vorrebbe sostare di più in questa città da considerare un vero e proprio museo a cielo aperto. Invece di disperare, proviamo a sfruttare al meglio il nostro tempo dedicandolo alle 10 cose da fare a Firenze. C’è molta arte ma anche alcuni spazi verdi e il panorama, un classico di tutta la regione.
Questo assaggio può essere il modo per incontrare la città per la prima volta, con la promessa di tornarci per un’intera settimana, oppure l’occasione per rivedere cose già viste ma così belle che non ci si stanca mai di ammirarle.
10 cose da fare a Firenze: Ponte Vecchio
E’ senza dubbio uno dei ponti più famosi e più belli che esistano al mondo, la marea di turisti che lo percorre e lo fotografa ne è la prova. Molti preferiscono visitarlo in serata, o all’ora del tramonto, quando l’atmosfera è decisamente romantica, ma anche in pieno giorno è uno spettacolo. Oltre ad essere l’unico ponte della città ad esser risparmiato dalle truppe tedesche in ritirata nel 1944, il Ponte Vecchio è anche sopravvissuto alle varie modifiche che sono state apportate da chi ha governato la città.
10 cose da fare a Firenze: Palazzo Pitti
Il Palazzo è stata la storica residenza dei Granduchi di Toscana e il Giardino dei Boboli è di fatto la più grande area verde monumentale della città. Visitando il palazzo possiamo ammirare degli spazi davvero meravigliosi a partire dalla Galleria Palatina e dagli Appartamenti Reali, ci sono anche la Galleria d’Arte Moderna e la Galleria del Costume, il Museo degli Argenti e quello delle Porcellane. Il Giardino è uno spazio molto interessante da visitare anche con i bambini, ci si impiegano almeno un paio di ore per visitarlo osservando i tanti scorsi e i dettagli architettonici.
10 cose da fare a Firenze: Piazza del Duomo
Molti la mettono in cima a tutte le top ten fiorentine ed effettivamente la tentazione l’abbiamo avuta anche noi perché questa piazza non è una semplice piazza. Quella di Firenze è un museo a cielo aperto che comprende la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Cupola di Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni, la Cripta di Santa Reparata e il Museo dell’Opera del Duomo. Sembra impossibile che tanta meraviglia sia tutta attorno ad una sola piazza, ognuno di questi monumenti merita una visita approfondita.
10 cose da fare a Firenze: Galleria degli Uffizi
Quanta arte e quanta bellezza, tutta in un solo museo, e quanti grandi nomi che richiamano fiotti di turisti in qualsiasi giorno dell’anno. Nella Galleria degli Uffizi troviamo capolavori più o meno noti di Leonardo, Cimabue, Caravaggio, Giotto, Raffaello, Mantegna, Tiziano, Parmigianino, Rembrandt, Botticelli e molti altri. E’ uno dei musei italiani più visitato al mondo ed è ben chiaro il perché. Tra le opere più note, davanti a cui si potrebbe stare ore e ore, ci sono sicuramente la Venere del Botticelli, lo Scudo con testa di Medusa del Caravaggio e una Annunciazione di Leonardo da Vinci.
10 cose da fare a Firenze: Casa Museo di Dante
La casa del grande artista è oggi un museo di tre piani tutto dedicato alla sua vita ma anche all’arte, alla politica e al clima culturale della Firenze medioevale. Visitarlo significa immergersi in un’altra epoca andando a scoprire dove e come Dante Alighieri ha vissuto e quale atmosfera cittadina ha ispirato le sue opere. Questa abitazione è diventata patrimonio comunale nel 1865, seicento anni dopo la nascita dell’autore della “Divina Commedia”, ma è stata recuperata e sistemata molti anni dopo, nel 1911. Ad occuparsi della sua ricostruzione è stato l’architetto Giuseppe Castellucci.
10 cose da fare a Firenze: piazzale Michelangelo
Luogo a volte snobbato dalle guide e dagli articoli sulle bellezze fiorentine, questa piazza rappresenta invece uno strategico punto di osservazione della città. Da qui il panorama è meraviglioso, la vista spazia su tutto il centro storico raggiungendo anche le colline di Fiesole e quelle di Settignano. Il piazzale e la loggia sono stati progettati dall’architetto Giuseppe Poggi nell’ambito di un più vasto disegno di ristrutturazione della città risalente alla seconda metà del XIX secolo. Nel piazzale troviamo anche una copia in bronzo del David ma l’attenzione è certamente catturata dal panorama. Chi non vuole utilizzare l’auto per arrivarci può usare la linea 12 del servizio di trasporto pubblico locale oppure percorrere il tragitto a piedi, salendo le “Rampe del Poggi” dall’omonima piazza nel quartiere di San Niccolò.
10 cose da fare a Firenze: le colline
Anche le colline possono essere considerate dei monumenti da queste parti e chiunque è passato dalla Toscana lo può confermare. Quelle attorno a Firenze non fanno certo eccezione, sono invece una ottima meta per chi ama fare trekking o rilassarsi nel verde. Dalle colline fiorentine si possono ammirare dei paesaggi meravigliosi, non solo guardando verso la città ma anche lasciando smarrire lo sguardo tra vigneti e oliveti, alla ricerca di ville e cascine sparse nella natura del posto. Girando per le colline si possono anche trovare musei, scavi archeologici, chiese, conventi, piazze molto interessanti da visitare. C’è ad esempio una frazione di Fiesole, Ontignano, molto carina da vedere, lo stesso vale per Troghi, frazione del comune di Rignano sull’Arno.
10 cose da fare a Firenze: Basilica di Santa Maria Novella
Questa costruzione ricopre un ruolo importante nella storia di Firenze e anche nell’evoluzione degli stili architettonici della città. Da ammirare già per la sua facciata esterna, esempio di Rinascimento fiorentino, e per le Cappelle Strozzi e Tornabuoni. Al suo interno, da citare il crocifisso dipinto da Giotto, il Crocifisso ligneo scolpito da Brunelleschi e la Trinità di Masaccio.
10 cose da fare a Firenze: Palazzo Vecchio
Oltre ad alcuni uffici del Comune, questo Palazzo ospita anche un museo con numerose opere di valore. I suoi spazi sono artisticamente prestigiosi, basta pensare ai dipinti del Salone dei Cinquecento, alla Sala delle Carte geografiche e alla sala delle Udienze. Anche il palazzo nella sua interezza ha una sua importanza, perchè rappresenta un esempio di architettura civile del XIV secolo, compreso di Torre di Arnolfo, visitabile con un supplemento insieme al museo.
10 cose da fare a Firenze: Galleria dell’Accademia
Se non ne abbiamo ancora abbastanza, di arte, possiamo proseguire visitando la Galleria dell’Accademia, in cui sono conservati capolavori di artisti come Botticelli, Ghirlandaio, Pontorno. La maggior parte dei visitatori, però, ha occhi solo per il David di Michelangelo che qui si può ammirare in tutti i suoi 5 metri di purissimo marmo di Carrara. Sempre nella stessa galleria troviamo anche altre opere scultoree di Michelangelo come alcune “Prigioni” eseguite per il sepolcro di Papa Giulio II e il “San Matteo”, scultura non finita e che avrebbe dovuto esser inserita sotto la cupola del Duomo di Firenze.