Il successo delle trasmissioni culinarie la dice lunga sulla passione degli italiani per la cucina e il buon cibo!
Se siete appassionati di sapori e volete affinare le armi perchè non pensate a un corso di cucina magari in un contesto vacanziero che renda tutto ancora più interessante? Ecco qualche succulento indirizzo da annotarvi da Nord a Sud:
TRENTINO >> ALTA BADIA
All’ Hotel Ciala Salares si impara a cucinare dalle mani esperte dello chef Claudio Melis con gli ingredienti del posto: speck, zuppa di fieno con patate e porri, cannolo con funghi di montagna e ovviamente zuppa di fragole e strudel come dessert…
Seduti su una pelliccia e avvolti da una coperta di cachemire si può pranzare nella stupenda terrazza dell’hotel…
Il costo per 4 notti in camera doppia-mezza pensione e mattinata con lo chef a partire da 493 euro a persona.
TOSCANA >> Cortona
Se la pasta fresca con ricchi sughi e condimenti è la vostra passione venite ad imparare l’arte dei pici (pasta lunga a base di farina e acqua) alla casa de il Falconiere, un’antica villa toscana del ‘600 circondata da vigne nella campagna di Cortona (provincia di Arezzo).
L’albergo dispone di 22 tra camere e suites. Nel parco ci sono due incantevoli piscine, ma il fiore all’occhiello è il ristorante (decorato da una stella Michelin) e i suoi corsi di cucina, tutti di altissimo livello e tarati sull’abilità dei partecipanti.
Ci sono vari percorsi tematici e approfondimenti su materie e ingredienti come:
TENTAZIONI DEL SOTTOBOSCO La cacciagione in grandi ricette tradizionali
SAPORE DI SALE….SAPORE DI MARE Pesce e frutti di mare in sintonia
FANTASIE RUSTICANE La Pasta fatta in casa e i sapori della tradizione
CUCINARE CON FIORI ED ERBETTE AROMARICHE Cuciniamo naturalmente con fiori ed erbette aromatiche
PANE, OLIO E FANTASIA Pane, olio e una buona dose di fantasia
IL PECORINO Il reviggiolo, il percorino e la ricotta: impariamo a farli!
Che bontà!
Una singola lezione costa 190 euro per un minimo di due persone, mentre la doppia base parte da 290 €.
CAMPANIA >> Sorrento
Per chi non può fare a meno della pizza a bordo alto e vuole imparare la vera arte napoletana il nostro suggerimento è il Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, uno splendido albergo con vista sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio circondato da un parco di 2 ettari con agrumeto…
Qui si utilizzano solo gli ingredienti dell’orto dell’albergo (pomodoro e basilico), si impasta tutti insieme nelle cucine per poi dirigersi al forno a legna! In più si possono imparare altri piatti tipici grazie agli insegnamenti dello chef Vincenzo Galano: paccheri, ricciola con mostarda di agrumi e un bel cannolo sorrentino con crema pasticcera!
Il corso sulla pizza 50 euro mentre il corso sul menu completo 100 euro. La camera doppia con prima colazione a partire da 367 euro.
Link utili