Chi l’ha detto che a capodanno dobbiamo per forza divertirci e fare baldoria con più gente possibile?
Chi non ha ancora deciso perché sotto stress o perché non ha semplicemente voglia di sprecare troppe energie nel trovare l’evento giusto…Che ne dite di una fuga d’amore col vostro lui/lei o semplicemente l’amico del cuore? Vi propongo una fuga alla scoperta di una città che sempre più sta segnando il passo in fatto di musica, arte e tendenze: Praga!

Per il volo esistono le tratte low cost di easy jet.

Per dormire
Se siete giovani oppure con uno spiccato spirito d’adattamento in questa lista potrete scegliere l’ostello che fa per voi. Oppure se pensate ad un soggiorno più lungo con un occhio al budget potete contattare direttamente un’agenzia che affitta appartamenti in centro come Prague Accomodation Service (e-mail: [email protected], tel. 00420-2-33376638).
Per romantiche notti c’è un hotel ospitato da un palazzo del XVI secolo in pieno centro: l’Hotel U Zlaté (studny, Karlova 3, tel/fax 00420-2-22220262).
E ora veniamo brevemente alle meraviglie da visitare:
Ponte Carlo (Karluv Most), letteralmente affollato da artisti, turisti e venditori ambulanti.
– il Castello (Prazsky Hrad) : comprende numerosi edifici, tra cui il Palazzo Reale e la suggestiva Cattedrale di San Vito (non perdetevi la Cappella di San Venceslao).
– Suggestiva la passeggiata nel Vicolo d’Oro, graziosa sequenza di case piccole e colorate e dimora prediletta degli artisti ed un tempo, si dice, degli alchimisti.
– i palazzi rinascimentali e barocchi di Staré Mesto (la città vecchia)
– il quartiere di Mala Strana con i suoi caffè e birrerie antiche

Per una gustosa anticipazione scorrete la fotogallery di Globopix su Praga.

La Chiesa di Santa Maria di Tyn a Praga.

La Chiesa di Santa Maria di Tyn a Praga.


Per cogliere a pieno le atmosfere della città dovete soggiornare in uno dei suoi storici caffè bohemienne primo fra tutti Slavia (Smetanovo Nabrezi 2), un tempo frequentato da intellettuali come Tolstoj e oggi meno pretenziosamente tempio dello strudel praghese. Altro emblema gastronomico della città è la birra: per gustarne una in un locale storico scegliete Barácnická rychta in Trzistê 22 nel quartiere di Mala Strana, ma ne troverete tantissime altre degne di nota. Tra le specialità in cucina non perdetevi un piatto di capriolo cotto nel vino e l’anatra arrosto, sempre serviti con crauti e patate (leggero eh?).

Per amanti delle gallerie d’arte seguite questo elenco (è in inglese ma è il più dettagliato)
Vita notturna
Praga è una città di giovani e studenti pertanto la sua vivacità mondana non vi deluderà. Le zone più calde del divertimento sono quelle di Stodolnì e Ostrava.