Porto Vecchio è uno dei borghi più interessanti della Corsica, nonché tra le principali mete d’approdo dei traghetti in partenza dall’Italia.
Situato nella parte sud dell’isola, possiede alcune tra le spiagge più belle e frequentate dell’isola, come Santa Giulia che, per importanza, è la terza città della Corsica, subito dopo la capitale Ajaccio e Bastia. Le viuzze del borgo si snodano lungo il pendio che digrada verso il mare tra edifici in porfido dall’aspetto caratteristico. La zona offre anche interessanti percorsi tra la natura, come la foresta dell’Ospedale, perfetti per gli amanti del trekking.
Per scoprire come arrivare con i traghetti a Porto Vecchio in Corsica è sufficiente consultare i diversi orari e porti di partenza, a seconda di quello di proprio interesse. Infatti, le imbarcazioni che raggiungono il borgo partono dalle città di Porto Torres e Golfo Aranci, entrambe situate in Sardegna e da Piombino in Toscana.
Cosa vedere a Porto Vecchio
Porto Vecchio è un vero gioiello, incastonato fra il mare e la collina, e circondato dalla vegetazione. Tanto nella città quanto nei dintorni non mancano le cose da vedere. Tanto per cominciare si può fare un giro nel centro del paese per raggiungere la piazza principale, Place de la République. Qui si possono ammirare la Chiesa di Saint-Jean-Baptiste, realizzata in stile barocco e riccamente affrescata, e la Seicentesca Chapelle de la Sainte Croix, all’interno della quale si trovano alcuni interessanti dipinti.
Da ammirare poi i 5 bastioni risalenti al 1539, anno in cui la città venne fondata:
- il Bastion de Sant’ Antonu o di a Funtana vechja, dove si può ammirare anche la più vecchia fontana della cittadella
- il Bastion de la Porte o Bastion du Canon, affacciato sul Golfo
- il Bastion de France ribattezzato U Baluardo di a marina, in quanto permetteva di controllare il porto
- il Bastion San Giorgio, poi rinominato u mulinu à ventu per la presenza del mulino situato sulla cima del vicino promontorio
- il Bastion du Palais o U baluardo di u Palazzu publicu.
Oltre ai 5 bastioni, è ancora visibile anche la Porta Genovese, Porte Génoise, la quale garantiva l’accesso alla cittadella e conduceva direttamente al porto.
I dintorni di Porto Vecchio
I dintorni di Porto Vecchio offrono ai turisti numerosi luoghi interessanti da visitare. In primo luogo vi sono i siti archeologici di epoca preistorica; tra questi troviamo il Casteddu de Ceccia, situato su uno sperone di roccia e risalente all’epoca del bronzo, il Casteddu di Tappa, risalente al II secolo a.C. Circondato da mura, c’è il Tivulaghju di epoca megalitica e il site de Torre, dove si possono ammirare i resti di una torre e un complesso di forma semicircolare.
Da vedere anche il faro de la Chiappa, realizzato nel 1845 e alto 16 metri, situato a Punta Chiappa.
Chi ama la natura può raggiungere la foresta di Ospedale, una meravigliosa zona boschiva di 733 ettari ideale per gli appassionati di trekking.
A Porto Vecchio si trovano le spiagge più belle della Corsica, tra cui quella di Palombaggia e quella di Santa Giulia. Chi cerca un po’ di tranquillità può raggiungere a piedi la spiaggia di Carataggio.
Cosa vedere in Corsica
Porto Vecchio è la via d’accesso privilegiata per visitare la Corsica. Ricca di attrattive e luoghi di grande interesse, consente di trascorrere qualche giorno nei dintorni prima di avventurarsi alla scoperta delle altre meraviglie dell’isola.
Chi organizza un viaggio in Corsica non può non visitare la capitale, Ajaccio, luogo in cui nacque Napoleone Bonaparte. Tra le attrazioni da vedere assolutamente in questa città troviamo il Museo Nazionale della Resistenza Bonaparte, il Palazzo Fesch, costruito dal cardinale Joseph Fesch, dove oggi si trova il Museo di Belle Arti, la Cinquecentesca Cattedrale di Ajaccio, caratterizzata da una stupefacente facciata arancione e dedicata alla patrona della città, nostra Signora dell’Assunta.
Numerose anche le spiagge nei dintorni della capitale; le più belle sono la spiaggia di Barbicaja, una baia costituita da sabbia e rocce, la spiaggia di Terre Sacrée e la spiaggia di Marinella.
Tra gli altri luoghi da visitare assolutamente in Corsica troviamo la riserva naturale di Scandora e Girolata, oggi patrimonio UNESCO, dove si può avere la fortuna di ammirare numerose specie animali, come le foche monache e i falchi pescatori, e le spettacolari formazioni rocciose dei Calanchi di Piana, anch’esse patrimonio UNESCO.