Dublino è una capitale che tratto poco perché spesso rimane ai margini dei circuiti creativieuropei più innovativi, ma rimane sempre una città di grande fascino soprattutto dal punto di vista storico e delle tradizioni più folk.

Per scoprirla una delle migliori occasioni durante l’anno è marzo perchè decorre la festa nazionale più importante: il Festival di San Patrizio!

Si tratta delle celebrazioni in onore del patrono irlandese (l’Irlanda è una nazione profondamente cattolica e celebra la sua morte il 17 marzo) e che ogni anno invadono la capitale di artisti di strada, musicisti, performance artistiche, bande itineranti provenienti da tutto il mondo, spettacoli teatrali, cacce al tesoro e le famose parate mascherate Il tutto concentrato tra il 16 e il 19 marzo 2012!

Da sottolineare poi che la maggior parte degli eventi è a titolo gratuito, un’altra testimonianza della voglia di Dublino di farsi conoscere al mondo facendo partecipare davvero tutti!

Il tema di questa edizione è la scienza, intesa come opportunità di scoperta e meraviglia e proprio intorno alle domande dei più piccoli (come è formato l’arcobaleno? come si crea l’elettricità? come mai cambia il tempo?) sono ispirate le performance degli artisti di strada.

Feste a parte una visita a Dublino merita anche un approfondimento storico, questo per cogliere a pieno lo spirito e le tradizioni della città. Oggi c’è la possibilità di attingere ad un concentrato di storia contemporanea e tradizioni del passato visitando il “Little Museum”, un allestimento prezioso che consente al visitatore di rivedere in breve-attraverso oggetti comuni e d’arte, immagini, cartoline, fotografie e manifesti a volte donati dagli stessi cittadini- tutta la vita sociale, politica e culturale della capitale irlandese dal 1900 al 2000!

I temi sono davveri vari: dalla Prima Guerra Mondiale e James Joyce oltre a testimonianze di visitatori famosi come John F. Kennedy, Marlene Dietrich and Muhammad Ali.

Il Little Museum ha aperto l scorso ottobre in pieno centro in una magnifica residenza in stile georgiano in St. Stephen’s Green e sta già diventando un punto di riferimento fondamentale in città!

L’ingresso costa solo 5€, insomma da non perdere!

Foto di Dublino

Video di Dublino

Guida di Dublino (in pdf)

Tags: cosa fare dublino, festival san patrizio dublino, musei dublino, san patrizio 2012 dublino