Se non siete mai stati a fare un giro a Dublino (meta low cost coperta ryan air o air lingus tra le più economiche) marzo è il mese che fa per voi, perchè?
Il 17 marzo c’è la festa di San Patrizio!

Ma i festeggiamenti cominciano il 12 marzo con un calendario ricco di eventi che trasformano la capitale irlandese in un vero palcoscenico pieno di artisti di strada, musicisti, cabaret e cacce al tesoro!Il 17 invece c’è il culmine della festa – la St. Patrick’s Day Parade – con il corso dei carri allegorici e la festa mascherata quest’anno ispirata al tema “The Sky’s the Limit” ovvero “il cielo è il limite”, una super sfilata che comprende carri di musica irlandese tradizionale e contemporanea, danza e un carro chiamato “City fusion” dedicato all’integrazione culturale, tematica collegata alla recente immigrazione irlandese ma molto sentita.


Un evento in anteprima di quest’anno è il “TheSpheres @ Docklands”, uno spettacolo di danza e teatro in collaborazione con una compagnia di Melbourne che vede 7 artisti arroccati su sfere giganti e illuminate a 4 metri di altezza. Le performance si svolgono venerdì 13 e sabato 14 marzo alle 18.30.

Lo spettacolo TheSpheres @ Docklands

Lo spettacolo TheSpheres @ Docklands

L’altro evento famoso che spinge tutte le famiglie a tornare è la “Denny Treasure Hunt”, una caccia al tesoro in giro per la città a cui ci si può iscrivere dal sito. La chicca musicale sarà la serata del 17 marzo presso il National Concert Hall, dove Sean Keane e una selezione della miglior tradizione musicale irlandese presenteranno un viaggio musicale attraverso il tempo, una celebrazione delle esperienze degli irlandesi all’estero.

La cosa importante sottolineata nel comunicato stampa dell’evento è che la stragrande maggiornaza delle manifestazioni sono gratuite, proprio per far fronte alla crisi generale dando comunque a tutti la possibilità di divertirsi. Detto questo non rimane che scegliere volo e hotel!

Su globopix trovate una fantastica gallery di Dublino!

 

Tags: dublino, dublino festival san patrizio, dublino low cost, festa san patrizio, irlanda, programma festa san patrizio