Con le prime giornate di sole scommetto che anche a voi è venuta una certa voglia di mare, di sole e di belle spiagge. Purtroppo però è un po’ difficile e dispendioso fuggire ai Caraibi nel weekend! Noi vi proponiamo una eccellente soluzione alternativa raggiungibile in meno tempo ed in modo più economico!

Cala Azzurra - Favignana

Cala Azzurra - Favignana

Stiamo parlando di Favignana che fa parte delle splendide Isole Egadi. Il mare di Favignana non ha proprio nulla da invidiare a quello dei Caraibi ed è molto più vicino! Poi ci sono ovviamente tutti i pregi dello stare in Italia, ovvero niente passaporti o visti, si parla italiano, si mangia italiano…

Potrete raggiungere Favignana con il traghetto da Trapani o Palermo oppure da Napoli con uno degli aliscafi Ustica Lines.

Panorama dal Monte S. Caterina - Favignana

Panorama dal Monte S. Caterina - Favignana

Favignana offre diverse tipologie di alloggio, tra alberghi, residence, villaggi, campeggi non faticherete a trovare quella che fa al caso vostro!
Mi raccomando però di prenotare per tempo se decidete di andarci da giugno a settembre!
Sull’isola troverete ben sei spiagge, ognuna con le sue peculiarità:
Cala Azzurra, situata tra Punta Marsala e Punta Fanfalo, è caratterizzata da un mare cristallino a fondale bianco con tonalità quasi rosea.

cala azzurra

cala azzurra

– Lido Burrone, è la spiaggia più vasta di Favignana. Sabbia bianca e fondale pulito.
Cala Rossa, incorniciata dal bianchissimo tufo.

Cala Rossa

Cala Rossa

– Punta Sottile, resa suggestiva dalla presenza di un vecchio faro è sicuramente il luogo ideale per ammirare il profilo di Marettimo al tramonto.

Punta Sottile al tramonto

Punta Sottile al tramonto

Plaia, è la più vicina al centro abitato e nonostante la sua vicinanza al porto, la sabbia e il mare sono pulitissimi! Da qui potrete vedere un esempio di architettura industriale, ovvero l’ex stabilimento Florio che fu una tonnara. Ora è un museo che accoglie reperti archeologici trovati nelle isole Egadi.

Plaia e la tonnara Florio

Plaia e la tonnara Florio

– Bue Marino, la cui grotta era un tempo rifugio della foca monaca! Ora è il luogo ideale per prendere il sole e soprattutto per tuffarsi!

Bue Marino

Bue Marino

Insomma cosa state aspettando? L’avete già messo il costume in valigia?
Mi raccomando però, prima di fuggire ai caraibi italiani, soprattutto se volete andarci a breve, date un’occhiata al meteo grazie al nostro pratico servizio in collaborazione con meteo.it!
Buona Favignana!

Tags: caraibi, favignana, isole egadi, sicilia