Leggendo tra le nuove destinazioni dei voli low cost (easy jet) sono stata subito incuriosita da Dubrovnik, una meta croata molto rinomata ma abbastanza al di fuori dai circuiti del weekend breve.
Così ho voluto approfondire…il risultato è stato ottimo perchè Dubrovnik offre allo stesso tempo scorci di storia (sotto le mura inespugnate di Dubrovnik si sono alternati Bizantini, Ottomani, Normanni, asburgici, truppe napoleoniche e l’esercito Serbo che l’assediò invano), cultura attiva e vita mondana!

Ora che si affaccia la primavera perchè non approfittarne?

Partiamo con un brevissimo excursus storico e artistico: Dubrovnik era l’antica città veneta Ragusa (il suo primo statuto risale al 1272), ed è stata per secoli sotto l’egida della potenza veneziana. E’ interamente costruita in pietra bianca calcarea, mentre tutta la sua vita si concentra intorno all’ampio corso centrale, lo “Stradun”.
Se cominciate il vostro giro entrando da Porta Pile potrete ammirare l’antico monastero francescano della città, famoso anche perchè ospita al suo interno una farmacia del 1391. Proseguendo arriverete alla Chiesa di San Biagio, patrono della città, un magnifico edificio barocco e al gotico Palazzo del Rettore, costruito nel 1441 e sede di un museo.

Un altro interessante museo è quello di storia contemporanea (con materiali e documenti dalla seconda guerra mondiale alla guerra croata di indipendenza).

Per gli amanti dell’arte ci sono due gallerie da non perdere:

Galleria Dulcic Masle Pulitika
Con le opere dei tre maggiori partecipanti della vita artistica degli ani `50 e `60: Ive Dulcic, Antun Mesle e Gjuro pulitika.

Galleria artistica Dubrovnika
Con più di 2000 dipinti, sculture grafiche e disegni dei pittori, scultori e artisti grafici di Dubrovnik e Croazia (Vlaho Bukovac, Fratelli Dimitrijevic, Ivan Mestrovic).

Una curiosità: Dubrovnik vanta la seconda passeggiata più suggestiva del mondo, stando all’ultima classifica stilata dal Sundey Times (al primo posto c’è quella alle spalle del monte Gencoe in Scozia): percorrete i 2 km di mura antiche della città che comprendono anche tre bastioni e due fortezze, quelle di Lovrijenac e Revelin. Godetevi anche la vista dello splendido e verdissimo isolotto di Lokrum, proclamato riserva forestale.

Se volete dedicare una giornata a uno spettacolo naturale di sicuro effetto prevedete un’escursione al parco nazionale dei Laghi di Plitvice, un paradiso di cascate…
Per gli amanti della nightlife:
i club più importanti sono il recentissimo Factory Club, inaugurato l’autunno scorso e specializzato in musica elettronica e il più commerciale Latino Club Fuego.

Per gli alberghi e altre info preziose visitate il sito dell’ente ufficiale del turismo.