L’Interrail è uno dei modi più suggestivi di viaggiare, un pass che consente di salire e scendere liberamente dai treni. Addormentarsi a Praga e svegliarsi a Copenaghen, ammirare le maestose montagne svizzere da un treno panoramico, visitare Madrid, Parigi e Berlino in unico viaggio, girare l’Europa in treno con un unico biglietto… Tutto questo è possibile grazie al Pass Interrail!

Interrail 2014

Bernina Express (Svizzera)

Il biglietto interrail può essere acquistato da tutti (ma per i giovani ci sono tariffe più convenienti) per viaggiare in tutta Europa oppure in un solo Paese.


L’interrail pass è valido in 30 paesi: Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Macedonia, Montenegro, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia. Praticamente tutta Europa tranne le repubbliche baltiche, la Bielorussia, l’Ucraina e la Moldavia.
Potrete scegliere fra il “global pass” che permette di viaggiare liberamente in tutti questi 30 paesi oppure il “one country pass” per viaggiare in un solo di essi. Le fasce tariffarie dipendono dal numero di giorni per i quali si vuole usufruire del pass, dall’età e dalla classe di viaggio in cui si intende viaggiare. Ecco qui una tabella con il riassunto dei prezzi del global pass:

Interrail 2014 prezzi tariffe

Nelle prime due opzioni potrete scegliere i giorni in cui viaggiare nel lasso di tempo di 10 o 22 giorni di validità del Pass. Un giorno di viaggio dura 24 ore, da mezzanotte alla mezzanotte successiva. Però potrete risparmiare un giorno di viaggio grazie alla regola delle 19. Infatti se viaggiate su un treno notte che parte dopo le 19:00 e arriva dalle 04:00 in poi viene contato solo il giorno seguente nel computo dei vostri giorni di viaggio!

I prezzi dell’One Country Pass dipendono invece da paese a paese e possono essere acquistati nella formula 3 giorni di viaggio in 1 mese, 4 giorni di viaggio in un mese, 6 giorni di viaggio in un mese e 8 giorni di viaggio in un mese. I partono di partenza partono da 39 euro di Serbia, Bulgaria e Macedonia, le più economiche ai 147 euro di Gran Bretaglia, Germania e Francia. La Spagna invece, una delle destinazioni interrail One Country Pass più gettonate, ha prezzi dai 129 ai 216 euro per i giovani e dai 190 ai 326 euro per gli adulti.

Va ricordato che purtroppo il Pass Interrail non è valido nel proprio paese di residenza anche se il Global Pass da diritto ad uno sconto del 50% sui treni IC, ICN, EN e regionali ed uno sconto del 30% sulle Frecce.
Inoltre è bene sapere che ci sono molti treni con prenotazione obbligatoria che richiedono la prenotazione anticipata del posto e il pagamento di una sovrattassa che varia da paese a paese a seconda della tipologia del treno. In Spagna ad esempio si pagano 6,50 euro e 10 euro sugli AVE, in Germania 11,50 euro sugli ICE Sprinter mentre su tutti gli altri ICE o IC la prenotazione è facoltativa e costa 4 euro, in Svezia la prenotazione è obbligatoria solo su treni ad alta velocità SJ e costa 7 euro e sui treni Veolia che collegano Malmo e Stoccolma (5 euro), Il Thalys Parigi-Amsterdam o Bruxelles – Amsterdamo richiedono invece un sovrapprezzo di 39 euro…
Quindi vi consigliamo di informarvi per tempo sui treni che volete prendere, almeno per quanto riguarda treni internazionali o che coprono grandi distanze. Comunque sappiate anche che per ogni treno con supplemento potrete sempre trovare dei percorsi alternativi senza supplementi!
Attualmente non esiste ancora un vero e proprio database che raccolga tutti gli orari dei treni europei ma potete utilizzare il sito delle ferrovie tedesche o la sua applicazione per tablet e smartphone. Sono disponibili anche in italiano e vi permetteranno di trovare gli orari dei treni di tutta Europa con tanto di fermate intermedie, tipologia del treno, servizi a bordo, indicazione dell’obbligatorietà della prenotazione e spesso anche binario di partenza/arrivo!

Uno dei punti di forza del Pass Interrail è che si può viaggiare la notte e quindi dormire in treno svegliandosi in una nuova città o in un nuovo Paese risparmiando così sui tempi di viaggio!

Interrail 2014

Cuccetta da 6 posti delle ferrovie austriache

Generalmente sui treni ci sono tre opzioni per dormire:

Posto a sedere: non è certo il massimo della comodità ma, quando pesente, è l’opzione più economica visto che il posto a sedere nei treni notturni è compreso nel pass interrail o costa comunque pochi euro. In alcuni casi si trovano anche dei posti a sedere denominati “Sleeperettes” o “poltrone letto” che sono spesso reclinabili e più confortevoli dei posti a sedere normali;
Cuccette (couchette): le cuccette sono l’opzione più comune. Generalmente ci sono scompartimenti da 4 o 6 posti letto e spesso ci sono degli scompartimenti riservati alle donne;
Vagoni letto (sleeper): generalmente ci sono sono scompartimenti da 1, 2 o 3 posti letto più larghi e confortevoli di quelli che si trovano nelle cuccette. Anche qui spesso si trovano degli scompartimenti appositi per le donne.

Nella stragrande maggioranza dei casi in cuccette e vagoni letto vengono forniti anche cuscino, lenzuola e una coperta.

Non prendete però il tragitto in treno semplicemente come qualcosa di secondario o come una seccatura da evitare dormendo, ci sono anche splendidi tragitti panoramici che vi terranno incollati al finestrino!
C’è ad esempio il Bernina Express che offre panorami mozzafiato tra laghi alpini, ghiacciai e montagne (guardate questa splendida fotogallery), ci sono le linee panoramiche della Foresta Nera fra boschi di conifere e villaggi caratteristici, la norvegese Flam Railway che percorre il Sognefjorden, il fiordo più lungo e profondo d’Europa o l’austriaco Semmering Bahn con il suo tragitto panoramico che collega Glognitz a Semmering lungo un percorso con ben 16 viadotti panoramici!

Una volta deciso di partire per organizzare e gestire il vostro Interrail potrebbero esservi molto utili smartphone o tablet, qui trovate un’elenco di applicazioni che vi faranno risparmiare un sacco di tempo:
– App di viaggio gratuite, ecco quali scaricare

Per tutte le ulteriori informazioni e per l’acquisto del Pass Interrail visitate il sito ufficiale italiano: it.interrail.eu