Warp Conference Zurigo Milano

Nella serata di ieri ho avuto modo di partecipare alla “Warp Conference Zurigo – Milano“, interessante iniziativa promossa dalla città di Zurigo e dal Think Thank W.I.R.E. sugli effetti che potrà avere la Nuova Ferrovia Trasversale Alpina (NFTA) sulle relazioni tra le città di Zurigo e Milano, due tra le regioni economicamente più sviluppate d’Europa.

L’inaugurazione della galleria di base del Gottardo prevista per il 2016 e della galleria di base del Ceneri prevista per il 2019, permetteranno infatti di raggiungere Milano da Zurigo (e viceversa) in sole due ore e mezza di viaggio.

L’incontro di ieri si è tenuto nella Sala Panoramica del Castello Sforzesco di Milano e si è aperto con il saluto di benvenuto di Anna Schindler, Direttrice dello sviluppo urbano della Città di Zurigo e da Stephan Sigrist, Head of W.I.R.E.

L’obiettivo della serata era quello di raccogliere idee e proposte da parte di personalità con bagagli culturali diversi per sfruttare al massimo le nuove possibili sinergie tra Milano e Zurigo, in campo economico, turistico, culturale, artistico e in altri possibili settori.

Il format della serata proposto da W.I.R.E. è stato strutturato in uno “speed dating” di idee durante il quale i partecipanti hanno raccolto le risposte a tre domande:

1. Cosa può imparare Milano da Zurigo e viceversa?

2. Quali sono le possibili opportunità e i possibili (eventuali) rischi derivanti da questa nuova vicinanza?

3. Cosa dovrebbe fare il sindaco di Zurigo per promuovere la sua città verso gli abitanti di Milano?

Per ogni domanda i partecipanti, divisi in gruppi da due, differenti per ogni domanda, hanno annotato le loro idee. Nel seguito della serata alcune tra le idee più interessanti sono state lette ai partecipanti e saranno approfondite nel corso delle prossime settimane.

Tra gli spunti relativi alla prima domanda, ho annotato “la maggior attenzione alla mobilità sostenibile” dove Milano avrebbe da imparare da Zurigo e la “creatività italiana” da cui potrebbe prendere maggiore spunto Zurigo. Zurigo virtuosa nel “decisionismo e nell’esecuzione” delle politiche urbanistiche e Milano nel settore dela moda.

Per la seconda domanda, al di là di una possibile concorrenza tra alcune aziende, solo opportunità: scambi commerciali, culturali e artistici favoriti e maggior afflusso turistico per entrambe le città. Possibilità di mettere a fattor comune le rispettive esperienze per affrontare problemi delle rispettive città unendo le forze.

Per una più efficace promozione di Zurigo sono state proposte iniziative per far conoscere meglio la città e le sue attrazioni, come la possibilità di “fare un bagno” nelle efficienti strutture balneari disponibili nel centro della città, creare una “Zurigo – Milano card” con sconti e promozioni per i turisti che visiteranno sia Zurigo che Milano. Un’offerta che comprenda la possibilità di passare un weekend sulle piste da sci nei pressi di Zurigo per poi prevedere una visita guidata della città.

L’evento è sicuramente stato interessante e ha anche favorito il networking tra i partecipanti che potranno sviluppare possibili collaborazioni tra di loro al di là degli obiettivi della serata.

Mi auguro quindi che l’esperienza possa ripetersi, magari proprio nella città di Zurigo cosi’ da poterne apprezzare meglio le qualità e i punti di forza che potrò condividere con i lettori di “Blog per Viaggiatori”.