Oggi voglio esplorare l’atmosfera natalizia ispirata da una nuova città , meno blasonata rispetto ad altre mete europee ma che per questo può riservare più sorprese…sto parlando di Zurigo! Impeccabile città svizzera, funzionale ed ecologica – qualcuno starà pensando e non a torto – ma leggendo questo post scoprirete molto di più…

Se siete appassionati di mercatini natalizi, ma volete allontanarvi dai circuiti più battuti, qui a Zurigo trovate la bellezza di 5 aree, ciascuna con caratteristiche diverse:



Il Nuovo
(dal 19 novembre al 31 dicembre)
Quest’anno la Sechseläuten Platz si trasforma in un mercatino di Natale con prodotti tradizionali di altissima qualità.
Il Tradizionale (dall’8 al 23 dicembre)
Il mercatino di Natale più antico e romantico situato nel centro storico.
Il Moderno (dal 25 novembre al 24 dicembre)
Zürcher Christkindlimarkt si compone di oltre 160 casette decorate con regali e addobbi di ogni tipo.
Il Musicale (dal 25 novembre al 23 dicembre)
Il mercatino di Natale più piccolo e animato dai cori del Singing Christmas Tree.
Il Centrale (dal 18 novembre al 31 dicembre)
Il mercatino principale della città propone giocattoli, profumi e dolci tradizionali.


Per completare in bellezza l’incanto natalizio tuffatevi nelle nuvole formate da migliaia di luci LED che dal 25 novembre ricoprono interamente la Bahnhofstrasse.


SHOPPING

Non di solo Natale vive lo shopping!
Sapete che il vintage nella mia lista non può mancare, così ecco un indirizzo serio con la moda degli ultimi 40 anni dai cappotti alle sneakers: Fizzen!

Markt Lücke
E’ un negozio eco-friendly, ovvero tutto quello che si trova al suo interno è creato con materiali riciclati (date un’occhiata alle cinture….).

Non posso non citare il negozio della FREITAG, che ha inventato le borse fatte con le tele di camion e che è tra i miei accessori preferiti.
Il negozio è una torre alta 25 metri fatta di container navali e intorno le vecchie fabbriche della zona industriale sono state convertite in locali, tristoranti e gallerie.

Se invece cercate un souvenir di classe vi suggerisco questo incantevole negozietto che recita sull’insegna “From Zurich with love” e che vende oggetti di design e piccole chicche.

ARTE
Una digressione artistica non poteva mancare perchè Zurigo è la capitale mondiale del DADAISMO, movimento di avanguardia artistica degli inizi del ‘900 che proprio nel Cabaret Voltaire, locale di intrattenimento fondato nel 1916, visse anni di sperimentazioni.
Il Cabaret Voltaire è un centro culturale ancora attivo dopo che nel 2001-2002 rischiò di essere demolito e venne poi salvato grazie all’occupazione di alcuni artisti e al sostegno degli abitanti. Oggi ospita mostre, concerti ed eventi.

Fonte foto: wikipedia

Fonte foto: wikipedia

 

Tags: cabaret voltaire zurigo, mercatini natale zurigo, shopping alternativo zurigo, weekend zurigo natale