La città di Pistoia può essere la base per un weekend toscano alternativo: non che la città non offra bellezze artistiche e architettoniche che valgano da sole una visita, ma è senza dubbio situata in una posizione privilegiata e a due passi da attrazioni per grandi e piccini.
Questa città di origine romana offre percorsi d’arte più lenti e rilassati rispetto a Firenze , Pisa e Lucca, quindi il suggerimento è di perdersi nei suoi vicoli tra chiostri, loggiati, chiese e piazzette alla ricerca di stili diversi che vanno dal romanico al barocco.

Anzi per farvi ingolosire vi rimando alla Fotogallery di Pistoia di Globopix. Poco distante c’è il borgo medioevale di Pescia, altrettanto consigliabile.

Ma veniamo a qualche proposta divertente se volete abbinare a una giornata a Pistoia anche una bella gita fuori porta!

Questa volta parto dai più piccini:
– a soli 4 km da Pistoia c’è il giardino zoologico più importante della Toscana che compie quest’anno 40 anni, il famosissimo “ZOO di Pistoia”. Immerso in un parco di querce e piante tropicali si possono trovare fino a 600 specie di animali tra mammiferi, rettili e uccelli…un’occasione unica per conoscere il mondo animale davvero da vicino.
Lo zoo è aperto tutti i giorni dell’anno, il biglietto d’ingresso costa 12,50€ per gli adulti e 9,50€ per i piccoli.


Chi non si è mai emozionato con la favola di Pinocchio? A Collodi c’è un bellissimo parco giochi dedicato al burattino più famoso del mondo, che risale addirittura agli anni ’50.
Nel parco è possibile rivivere tutta la favola di Pinocchio attraverso opere di artisti famosi come Michelucci e Porcinai in un susseguirsi di installazioni, edifici e sculture immerse nel verde.
C’è anche un laboratorio di creazione di burattini con tanto di spettacoli di marionette e cantastorie.
Da metà novembre le tariffe per parco e animazioni sono quelle di bassa stagione, quindi 10 euro per gli adulti e 7 per i bambini.

Concludo con una pausa più adatta agli adulti: in provincia di Pistoia giacciono due centri termali super storici, Montecatini terme e Monsummano Terme.
Sono ben 9 gli stabilimenti termali immersi nel verde dove poter scegliere tra trattamenti di bellezza e terapeutici, il tutto all’insegna di tradizione e innovazione.

Tags: cosa fare pistoia, montecatini terme, parco collodi, parco pinocchio, weekend pistoia, zoo pistoia