I contenuti degli utenti e la possibilità di scambiarsi opinioni e idee hanno stravolto il modo di organizzare viaggi e questo è ormai noto più o meno a tutti…
Ora però c’è la possibilità non solo di risparmiare ma anche di spendere più consapevolmente facendo indagini a priori sulle strutture che ci andranno ad ospitare, scegliendo itinerari e luoghi che rispettino le nostre aspettative, conoscendo persone nuove che hanno già provato l’esperienza che tanto ci affascina…

In passato avevamo già affrontato alcuni argomenti come il fenomeno del coach surfing o la possibilità di trovare guide locali , ora leggendo in giro sono arrivate altre novità, vi riporto le più interessanti:

Wayn.com (acronimo di Where Are You Now?)

E’ il concetto di piattaforma social applicato ai luoghi e ai viaggi, basta registrarsi, indicare la propria posizione su una mappa virtuale e scoprire subito chi si trova lì con voi, chi ci è già stato e chi ci sta per arrivare. C’è la possibilità di creare un proprio profilo, caricare immagini e video, recensire qualsiasi cosa vogliate! Per i comunicatori incalliti!


Bootsnall
Seguendo la definizione del sito stesso si tratta di un posto dove i viaggiatori si incontrano per scambiarsi racconti di viaggio e idee da ben 90 paesi del mondo (il forum di bootsnall conta circa 400.000 post di grande qualità!) …insomma un salotto letterario planetario dedicato ai viaggiatori!

Geckgo.com
Altra piattaforma per pianificare viaggi e scambiarsi esperienze e opinioni: ha una community molto evoluta!testatelo di persona…

La community di Geckogo.

Tripshake
Si tratta di una scommessa tutta italiana ispirata a Yahoo answer ma a tema viaggio: quindi domande e risposte sui luoghi da esplorare e in più la possibilità di consigliare tramite recensioni ristoranti, hotel e voli. Si trovano un sacco di spunti per pianificare un viaggio in piena regola!

Trivago
E’ un sito molto incentrato sul lato economico del viaggio: è possibile infatti comparare prezzi e qualità di moltissime strutture alberghiere.

Yokmok
Ideato da un gruppo di spagnoli permette di partecipare direttamente alla progettazione del viaggio con la scelta del mezzo che preferite (bici, trekking, surf…) e rischiate anche di beccarvi degli sconti se date contributi significativi!