amici spiaggia tramonto

Le vacanze estive si stanno avvicinando e anche quest’anno cercheremo di immortalare i momenti più emozionanti e i paesaggi più belli per poi goderci tanti ricordi quando saremo tornati.

La maggior parte dei vacanzieri lascerà a casa la macchina fotografica per affidarsi esclusivamente allo smartphone diventato sempre più performante a livello di qualità delle immagini immortalate e di funzionalità per ottimizzare le fotografie durante la messa a fuoco o dopo aver scattato.

In questo articolo vi forniremo un vademecum di consigli, semplici ma sicuramente efficaci e preziosi per catturare le migliori foto delle vacanze e per non rischiare di perderle.

Imparare a utilizzare la fotocamera del vostro smartphone

Il primo consiglio che vi raccomando di seguire è quello di imparare a utilizzare la fotocamera del vostro smartphone perché le statistiche dimostrano che una piccolissima parte di utenti è in grado di sfruttarne tutte le funzionalità.

Vi consiglio di imparare a utilizzare almeno le seguenti funzionalità:

  • Autoscatto (importante per foto di gruppo, a maggior ragione se vi ricorderete di portare con voi un cavalletto)
  • Modalità ritratto (fondamentale per selfie e foto in primo piano a visi di persone)
  • Modalità panoramica (ricordandovi di utilizzarla non solo per riprendere panorami ma anche per riprendere edifici o immagini verticali allungate come torri o chiese: in questo caso vi sarà sufficiente orientare il telefono in orizzontale e muoverlo dal basso verso l’alto al posto che da sinistra verso destra)
  • Blocco della messa a fuoco (importante per scegliere il soggetto principale dell’inquadratura da mettere a fuoco per poi variare liberamente l’inquadratura complessiva)
  • Filtri per regolare luminosità, contrasto, saturazione e altri parametri (in questo caso potrete usarli dopo aver scattato)
  • Attivazione della griglia per facilitare il rispetto della regola dei 2/3.

Guardare libri e siti web di fotografie professionali

Il secondo consiglio per scattare ottime foto delle vostre vacanze è quello di guardare e leggere libri di fotografie e siti web di fotografie professionali.

Per quanto riguarda i libri non mi riferisco solo a testi in cui sono spiegate le nozioni principali di tecnica fotografica ma intendo anche libri che presentano collezioni di fotografie: vi assicuro che vi saranno di grande ispirazione.

In modo del tutto analogo potrete navigare su cataloghi di fotografie come it.depositphotos.com per avere idee e spunti da riprodurre quando sarete in vacanza. Mi riferisco a inquadrature, effetti particolari, composizione dei soggetti, combinazioni di colori e tanti altri elementi che potrete memorizzare.

 

Non esagerare con il numero di scatti

La fotografia digitale ha annullato il costo relativo a scattare molte fotografie. Da una parte la possibilità di fare tanti scatti per poi tenere solo i più belli senza dover pagare gli scatti venuti male è un grande vantaggio ma in molti casi per mancanza di tempo lascerete decine di fotografie sul vostro smartphone che vi renderanno difficile individuare e selezionare quelle migliori una volta che sarete tornati dalle vacanze.

Se decidete di scattare molte foto cercate di fare la selezione la sera stessa, così da non accumulare foto da rivedere e, fattore non trascurabile, evitando di sprecare spazio prezioso nel telefono.

L’importanza della luce

Uno dei fattori più importanti da considerare quando scattate una fotografia è quello relativo alla luce corretta.

Non sempre potrete essere a favore di luce, ad esempio quando dovrete riprendere un palazzo, un monumento o un paesaggio.

Nel caso di foto di gruppo o di foto a persone, soprattutto se in primo piano ricordatevi di posizionare il soggetto in modo che guardi il sole o che abbia il sole di lato, altrimenti il viso risulterà scuro.

Ovviamente l’effetto controluce può anche essere voluto ma nella stragrande maggioranza dei casi, quando scattate foto ai vostri amici avrete come obiettivo quello di avere visi luminosi.

tempio giapponese

In questa fotografia di un tempio giapponese risulta evidente come la presenza di linee verticali possa conferire profondità a un’immagine

Geometrie, linee e colori

Per creare effetti visivi piacevoli ricordate di sfruttare gli effetti geometrici o di utilizzare soggetti che grazie alle linee di contorno possano conferire all’inquadratura profondità.

Scale, trame di tessuti inquadrate in primo piano e incroci di linee possono creare immagini suggestive.

Allo stesso modo ricordatevi l’importanza dei colori: un soggetto con molti colori porterà a scattare fotografie vivaci, allegre, ricche di positività.

Il bianco e nero

In alcuni casi vi suggerisco di utilizzare anche il bianco e nero per ottenere immagini di impatto.

Il vantaggio della fotografia digitale è che potrete trasformare le vostre fotografie in bianco e nero con pochi click anche dopo aver effettuato lo scatto, magari conservando una versione a colori e una in bianco e nero della stessa immagine.