Il mondo del lavoro non è certo affare semplice per i giovani che finiscono le scuole superiori e decidono di intraprendere immediatamente la propria carriera professionale. Sebbene possa sembrare che un buon voto all’esame di maturità o una laurea possano essere il lasciapassare per una lunga carriera, la situazione è ben diversa.
Moltissimi programmi didattici sono ancorati a disposizioni degli Anni 80 e 90 e oggi il mercato del lavoro si è evoluto molto, richiedendo così competenze differenti che spesso è difficile acquisire durante un tradizionale percorso di studi. Non fa eccezione il settore del turismo e dei viaggi, dove oggi i sistemi di vendita e di accoglienza degli ospiti si sono evoluti e richiedono continui aggiornamenti e corsi professionali per poter stare al passo con i tempi.
Nelle prossime righe vedremo quali sono i benefici per un giovane di intraprendere la propria carriera nel turismo e quali sono le competenze più ricercate su questo particolare mercato del lavoro.
I vantaggi di una carriera all’interno del settore turistico
Sebbene i vantaggi di un lavoro nel settore viaggi possano essere molto soggettivi, abbiamo deciso di racchiudere i due che sono sotto gli occhi di chiunque e che di certo possono far apparire questo percorso molto vantaggioso per un giovane neo diplomato o neo laureato.
Il primo è che è molto semplice iniziare: grazie alle difficoltà nel trovare personale (specialmente per le aziende italiane) si può iniziare con una posizione meno prestigiosa molto velocemente anche se non avete esperienza. Lavorare come receptionist junior o come runner in un hotel possono di certo sembrare ruoli snervanti, ma vi permetteranno di accumulare esperienza e scalare le gerarchie.
Altro aspetto fondamentale è la libertà: il settore del turismo vi permette di viaggiare molto e se amate conoscere ciò che vi circonda avrete la possibilità di esplorare luoghi e Paesi che mai avreste pensato di poter visitare.
Quali sono le competenze che facilitano l’accesso a posizioni rilevanti nel settore turistico?
Se volete invece partire subito con il piede giusto sono necessarie alcune competenze.
La prima è la conoscenza delle lingue straniere: inglese, tedesco e negli ultimi anni il cinese sono abilità molto richieste, che spesso e volentieri la scuola tradizionale non riesce a far apprendere agli studenti. Se volete imparare velocemente le lingue potete trovare un buon percorso all’interno di un semestre di studi all’estero.
Sebbene si tratti di una piccola spesa per la vostra famiglia, questo tipo di percorso vi permetterà di vivere 6 mesi all’estero proseguendo con la scuola, in modo da imparare in contemporanea in modo molto fluente una lingua straniera che vi servirà di certo per entrare nel modo migliore nel mercato del lavoro. A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare la pagina dedicata al semestre all’estero di EF Education First, dove potrete trovare informazioni aggiuntive su questo tipo di percorso, con la possibilità di richiedere una consulenza per capire se possa essere la strada che fa al caso vostro.
Altra competenza da non trascurare è l’informatica, che comprende l’utilizzo dei social media in modo professionale per creare campagne pubblicitarie, piattaforme come WordPress e CRM alberghieri per la gestione delle prenotazioni. Con queste competenze potrete di certo ambire ad uno stipendio più alto e per apprenderle sarà sufficiente un corso online dei molti proposti dai diversi enti formativi privati.