Questa volta per invogliarvi al viaggio porterò sul piatto motivi “classici” perchè a Madrid questo significa splendidi musei, piazze maestose e vita intensa!
Ecco la lista dei 3 bellissimi musei madrileni che insieme compongono il Paseo de L’Arte, passeggiata che unisce ilPrado, il Thyssen-Bornemisza e il Reina Sofia.
Vero che durante brevi tour spesso i musei sono sacrificati, ma vi assicuro che visitarne almeno uno dei tre è un dovere, scegliete in base ai vostri gusti e focalizzate bene il piano e gli artisti, non ve ne pentirete:
E’ il museo più visitato dopo il Louvre e un motivo ci sarà, a partire dalla ricchezza numerica e qualitativa dei pezzi che ospita: Goya, Ribera, Murillo, El Greco, Caravaggio, Velazquez, Botticelli solo per citarne alcuni…
Thyssen-Bornemisza
Contiene la collezione privata di arte più vasta del mondo: quella dei baroni Thyssen-Bornemisza.
La colleziona attraversa diversi periodi storici partendo dal medioevo di Duccio, Paolo Uccello, Antonello da Messina per arrivare al 1800 americano di Edward Hopper, all’impressionismo di Renoir, Van Gogh, Degas, Cézanne, Gauguin, passando dai capolavori di Picasso e Mirò per assaggiare la modernità di Pollock, Gorky e Rothko. Caspita avevano gusto questi baroni :-)!
E’ il mio favorito anche per l’architettura che lo ospita con spazi davvero immensi. Il secolo di punta è il ‘900 ma si arriva fino all’arte contemporanea. Il pezzo forte è il Guernica di Picasso.
Fonte foto: voiaganto.it
Un’altra magia artistica è il gioco di specchi del Palazzo di cristallo che si trova nel Parco del Retiro.
I pavimenti sono tutti riflettenti e vi sentirete al centro di un prisma gigantesco…da provare!
Non voglio fare parallelismi azzardati ma se vi va una merenda arty il caffè vintage Lolina (c/ Espíritu Santo, 9) è proprio un capolavoro anni ’70!
Per scoprire gli altri luoghi meravigliosi di Madrid non vi resta che gustarvi la fotogallery di Globopix!