Meraviglioso quintetto di borghi arroccati sulla costa ligure, le Cinque Terre offrono un’esperienza panoramica davvero unica!
Scogliere a picco sul mare, sentieri e anfratti nascosti, gite in barca, santuari e antichi palazzi sono tra gli ingredienti offerti da queste terre…E la primavera è una delle stagioni migliori per godersele visto che d’estate si riempiono a dismisura e le passeggiate romantiche di maggio diventano un miraggio…
Esploriamo insieme i profumi e sapori questi cinque borghi sospesi tra mare e terra: Riomaggiore, Corniglia, Manarola, Vernazza e Monterosso sono i nomi che compongono il Parco Nazionale delle Cinque Terre, dichiarate nel 1997 Patrimonio mondiale dell’Umanità tutelato dall’Unesco.
Riomaggiore
La più colorata delle Cinque Terre: le abitazioni hanno intonaci vivacissimi con terrazze davvero suggestive (scovatene qualcuna anche per pranzare…). Le foto le ho scattate personalmente ;-)
Corniglia
Sorge su un promontorio a picco sul mare ed è quella con più vocazione agricola (viti e ulivi). Offre panorami bellissimi.
Manarola
Da qui parte la famosissima Via dell’Amore, passeggiata incastonata nella roccia a picco sul mare che collega Manarola a Riomaggiore. Niente di più romantico insomma…
Vernazza
E’ quella più interessante dal punto di vista architettonico. Vanta infatti parecchie case-torri, torrioni difensivi e il Castello dei Doria.
Monterosso
E’ il paese con la spiaggia più lunga e più ricca di strutture turistiche.
Da non perdere i carruggi del vecchio paesino medioevale sovrastato dalla Torre Aurora.
Breve ma indispensabile digressione sulle specialità culinarie delle Cinque Terre:
scegliete le frittelle di bianchetti, le acciughe ripiene o fritte, l’insalata di totani, seppie e polpo, le cozze alla marinara con succo di limone e l’immancabile zuppa di pesce.
Trofie al pesto, farinata, focacce e torta di riso per finire la lista delle specialità.
Il consiglio è girarle tutte col treno regionale che le collega (ce n’è uno ogni ora che si ferma in tutte le stazioni), comunque alcuni paesi sono chiusi alle auto e i parcheggi sono un po’ problematici.
Per gli hotel e le altre strutture vi rimando al sito ufficiale.
Info utili