Monopoli, cosa visitare: cose da vedere e luoghi da non perdere a Monopoli e dintorni. Cosa fare e le spiagge più belle di Monopoli. Tanti consigli per una vacanza indimenticabile.
Monopoli offre musei, architetture interessanti, chiese, un centro storico d’eccellenza… Sono davvero numerosi i luoghi da visitare a Monopoli e nessuna guida online riesce a concentrarli tutti. In questa pagina proverò a spiegarvi cosa visitare a Monopoli selezionando quelli che sono stati per me i luoghi più belli e le cose da vedere durante una vacanza a Monopoli.
Ognuno, in vacanze, ha esigenze differenti, in questa pagina potrete spaziare molto tra diversi interessi così da capire le cose da vedere per gli amanti della natura o per chi semplicemente cerca il luogo perfetto per l’happy hour con gli amici di avventura! Un consiglio al volo? Per i cocktail, recatevi al Porto Rosso, nella zona dove in estate si radunano i giovani… fa degli ottimi pestati!
Monopoli, cosa visitare
Giardino Botanico Lama degli Ulivi
Un’area verde aperta al pubblico che si trova poco fuori Monopoli, nella Contrada Cinghia. Consigliato per gli appassionati di turismo naturalistico e di botanico. Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro e comprende l’accesso illimitato a un ettaro di terreno ricco di moltissime specie floro-vivaistiche. Un luogo perfetto per una gita nel verde con bambini a seguito.
Lido Porto Camicia
E’ indubbiamente tra le spiagge più belle di Monopoli (se non la più bella, la più caratteristica!). La spiaggia affaccia su una piccola baia protetta da scogli ed è possibile passarci una piacevole giornata sfruttando, per il pranzo, la cucina dei gestori dello stabilimento balneare.
Spiagge a Monopoli
Sempre tra le spiagge più belle di Monopoli annoveriamo lo stabilimento balneare Purple Beach che offre un’ampia zona relax su un bellissimo prato inglese. Lo stabilimento è consigliato soprattutto ai giovani, non solo per il mare ma anche per gustare un simpatico Happy Hour.
Di certo, queste due, non sono le sole spiagge più belle di Monopoli: Monopoli conta 13 km di costa e circa 30 calette, alcune delle quali raggiungibili solo da mare. Non escludete l’idea di noleggiare una piccola imbarcazione (o delle canoe!) per visitare Monopoli by sea! Tra le insenature più facilmente accessibili segnaliamo quella di Santo Stefano; da non trascurare le numerose grotte marine, dalle splendide acque turchesi.
Per chi viaggia con bambini: nella caletta sabbiosa Lido Due Onde (bellissima acqua!) si svolgono anche corsi di nuoto (a pagamento) per bambini.
Cripta romanica e Basilica
Consigliata soprattutto agli amanti del turismo culturale, architettonico e storico. La visita va associata alla Basilica di Maria Santissima della Madia che, in sostanza, è il duomo di Monopoli. La cattedrale ha una storia antichissima. Per gli amanti delle chiese e del turismo religioso, da non perdere è la Chiesa di Santa Maria Amalfitana, eretta agli inizi del XII secolo. Sempre per gli appassionati di turismo religioso e culturale, tra i luoghi di interesse di Monopoli segnate anche il Museo Diocesano.
Castello di Carlo V
Non vi servirà cercarlo, al vostro arrivo a Monopoli sarà il Castello di Carlo V a richiamare la vostra attenzione! Si erge imponente sul mare e consente di godere di un panorama mozzafiato sulla zona circostante. La visita è gratuita e, in estate, è possibile accedere al sito anche in serata.
Eventi e sagre a Monopoli
Monopoli, così come tutta la Puglia, è popolare per la sua propensione al turismo enogastronomico. Tra le varie sagre segnaliamo quella del panzerotto (si tiene verso settembre), la sagra della frittella, la sagra del pesce, la sagra delle orecchiette e degli altri prodotti tipici locali (pettole, zucchine, broccoli…). Molti degli eventi si svolgono in Piazza Vittorio Emanuele, una delle piazze più grandi d’Italia.