La sua natura a metà tra l’isola e la terraferma gli conferiscono da secoli un carattere unico e misterioso: Mont-Saint Michel è un borgo della Normandia (a nord ovest della Francia) che durante le fasi di alta marea (fenomeno di attrazione della luna sulla terra che crea fino a 14 metri di dislivello e monta velocemente grazie all’andamento piatto e sabbioso del territorio) si trasforma in isolotto mentre durante la bassa marea rimane attaccato come promontorio alla terraferma.

Ho letto di recente che è stato chiuso dopo anni di dibattiti il maxi parcheggio che consentiva alle auto private di parcheggiare ai piedi del paesino, ora si potrà raggiungere l’isolotto soltanto a bordo di navette bus.

Questa decisione fa parte di un piano di valorizzazione più ampio che punta a restituire a Mont-Saint Michel il suo carattere marittimo (le giornate in cui l’alta marea riusciva ad isolarla erano sempre più rare), proteggendola dai detriti del fiume Couesnone oppurtunamente deviato ed eliminando entro il 2015 la strada artificiale che ora la collega alla terraferma, creando al suo posto una passerella pedonale che funzioni sia con l’alta che con la bassa marea.

Si tratta di una luogo parecchio conosciuto turisticamente – è anche Patrimonio Unesco dal 1979 -e se si va ad agosto il rischio di trovarlo sovraffollato è alto (ogni anno sono più di 3 milioni i turisti a solcarla) ma vi assicuro che le aspettative di chi ha impressa la sua immagine da sempre non vengono tradite: il panorama mentre ci si avvicina è davvero mozzafiato!

Date un’occhiata alle foto di Mont Saint Michel su Globopix!

Fatta questa doverosa premessa andiamo a scovare insieme cosa vedere a Mont-Saint Michel:

le tre porte della città, ovvero la porta de L’avanzata, la porta del Boulevard e la porta del Re con il ponte levatoio; la Grand Rue che conduce all’abbazia è il regno incontrastato di negozi di souvenir, purtroppo tutti molto commerciali. C’è comunque qualche interessante museo come il Grévin o il museo Tiphaine , la casa di un antico cavaliere con sculture, dipinti e arazzi originali.

Per capire a fondo il fenomento delle maree e delle sabbie mobili vi suggerisco il Museo Marittimo.

Il fulcro della visita rimane comunque la celebre Abbazia, sorta su una struttura pre-romanica del X°secolo e poi trasformata in stile gotico, e il suo chiostro, che offre una vista sul golfo davvero impareggiabile.

Per godervi al meglio il soggiorno non rinunciate a un bicchiere di Calvados ( liquore ufficiale della Normandia) e a un bel piatto di ostriche :-)

http:/Fonte foto: /www.buttalapasta.it/articolo/ricetta-cocktail-calvados-cooler/6731/

http:/Fonte foto: /www.buttalapasta.it/articolo/ricetta-cocktail-calvados-cooler/6731/